FOLLONICA – “Mancano pochi mesi alla fine della scuola e il professionale di Follonica si avvia e una mesta e tacita fine, con la conclusione dell’anno scolastico si spegneranno le luci delle aule ed i torni delle officine e tutto questo nel più assordante silenzio del territorio e delle istituzioni”.
Lo scrive in una nota il coordinamento di Follonica di Sinistra Italiana.
“Resta da capire – prosegue la nota – chi si approprierà delle spoglie della scuola professionale. Le officine sono piene di attrezzature dall’alto valore didattico e tecnologico e già nell’ambiente circolano le voci che alcune scuole di Grosseto abbiano fatto richiesta all’amministrazione provinciale di avere tali attrezzature. Ciò sarebbe una grave perdita per il territorio che si vedrebbe sottratti utili strumenti didattici, dato che potrebbero essere facilmente ed utilmente reimpiegati alla scuola professionale di Massa Marittima con un indubbio miglioramento dell’offerta formativa che la scuola potrebbe mettere a disposizione anche degli studenti di Follonica e di tutti i comuni delle colline metallifere. Cosa farà la politica provinciale, che è in mano alla destra? E cosa farà la politica locale?”.
“Il circolo di Sinistra Italiana Follonica chiede al sindaco e all’assessore Catalani – conclude Sinistra Italia – di uscire da qualsiasi indugio e garantire che la scuola follonichese non venga spogliata a vantaggio di altri territori ben più forniti di risorse del nostro”.