ROCCALBEGNA – Un patrimonio di oltre 340mila unità bibliografiche conservate in 14 biblioteche, un servizio di prestito interbibliotecario di libri, dvd e audiolibri in crescita, un nuovo sito web, un’utenza sempre più numerosa in tutte le fasce di età e una forte volontà di potenziare il ruolo culturale e sociale delle biblioteche del territorio maremmano. E’ questa la ‘fotografia’ attuale della Rete delle biblioteche e degli archivi di Maremma emersa durante la Giornata di promozione della stessa Rete che si è svolta nei giorni scorsi a Grosseto, con la presenza di ospiti istituzionali, funzionari del settore e numerosi cittadini interessati a conoscere da vicino la Rete e le sue opportunità su tutto il territorio maremmano. L’incontro ha offerto anche l’occasione per guardare al futuro della Rete delle biblioteche e degli archivi di Maremma e individuare alcune azioni da sviluppare, fra cui una tessera unica per permettere agli utenti di accedere ai servizi di tutta la Rete, info point aperti tutto l’anno in cui unire servizi culturali e promozione territoriale e l’inserimento di stampanti 3d per avvicinare in maniera crescente il pubblico più giovane.
La storia della Rete. La Rete delle biblioteche e degli archivi di Maremma è stata costituita nel 1999 e riunisce le biblioteche comunali di Arcidosso, Castell’Azzara, Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Massa Marittima, Monte Argentario, Orbetello, Roccastrada, Scansano e Scarlino, la Provincia di Grosseto e l’ISGREC, Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea.
I servizi fra presente e futuro. Nelle strutture aderenti alla Rete delle biblioteche e degli archivi di Maremma è possibile consultare e leggere libri e riviste; usufruire del prestito, anche interbibliotecario, di libri, anche in lingua straniera, riviste, dvd, cd musicali, audiolibri e tablet con decine di libri digitali; consultare il catalogo collettivo on line e accedere alle sezioni librarie e documentarie per bambini e ragazzi; consultare fondi locali, antichi e archivi storici e accedere a postazioni Internet. Le biblioteche, inoltre, ospitano spesso iniziative culturali, quali incontri con autori, laboratori di lettura per adulti e bambini, mostre, spettacoli teatrali e appuntamenti ludico-didattici per utenti più piccoli. Tutti i servizi sono gratuiti e per usufruirne è sufficiente registrarsi presso una delle strutture aderenti al Sistema documentario integrato grossetano.
Negli ultimi anni, la Rete ha puntato su rinnovate sinergie fra i soggetti che ne fanno parte presentando progetti per accedere a nuove risorse. Fra gli obiettivi primari ci sono il potenziamento di ‘buone pratiche’ già consolidate, l’avvio di nuove attività per promuovere la lettura e la biblioteca come occasioni di confronto e crescita sociale e culturale e attrarre nuovi target, il potenziamento di servizi e infrastrutture attraverso la rete documentaria regionale, la produzione di contenuti digitali e l’aggiornamento degli operatori impegnati nel funzionamento della rete stessa.