PITIGLIANO – Continua l’attività di supporto alle popolazioni colpite dal terremoto dell’ottobre da parte della Croce Rossa di Pitigliano, guidata dal presidente Gian Carlo Landi. Sono partiti da Pitigliano alla volta di Valfornace (ex Pievebovigliana e Fiordimonte) in provincia di Macerata, due tir carichi di fieno con destinazione i locali agricoltori.
“Per portare avanti quanto sopra – riferisce il presidente – ci siamo avvalsi della collaborazione delle associazioni degli agricoltori Coldiretti e Cia, che alla richiesta di aiuto nel reperire il fieno destinato agli allevatori della zona, si sono subito messe a lavoro ottenendo in pochissimo tempo un risultato eccezionale.
Landi tiene ad evidenziare che il risultato raggiunto è stato frutto della solidarietà personale dei nostri allevatori, e Cri ha svolto il ruolo logistico e di “garante”, infatti personalmente il presidente con alcuni volontari hanno provveduto alla consegna diretta del fieno raccolto.
“Ad aspettarci – riferisce Landi – un funzionario del Comune che con la massima precisione aveva già suddiviso per necessità oggettiva il fieno fra gli agricoltori, che di lì a poco sono arrivati con i trattori per il ritiro”.
Ancora Landi racconta che “è stata un’ operazione toccante, abbiamo trovato una popolazione stupenda, piena di forza, voglia di combattere e, seppur in condizioni drammatiche, anche ospitali”.
Il Presidente Cri si fa portavoce dei ringraziamenti personali dell’amministrazione comunale di Valfornace, della popolazione e degli allevatori, a tutta la Cri Toscana che per mesi ha operato in prima linea, e in particolare al comitato di Pitigliano, ma un ringraziamento particolare va all’amministrazione comunale per aver messo a disposizione il camion e un operaio nel proprio giorno di riposo, a tutti gli agricoltori dei Comuni di Pitigliano e Sorano che, con tutto il cuore, hanno donato parte del proprio fieno, alla ditta autotrasporti Del Buono Dino che anch’esso nel giorno di riposo ha messo a disposizione tir e autista, alle associazioni Coldiretti e Cia, e un ringraziamento particolare va a tutti i miei Volontari che ognuno per i propri settori si adopera giornalmente ad aiutare la popolazione bisognosa, chi con il sanitario, chi con il sociale e chi con la Protezione Civile.