FOLLONICA – La settimana della lettura, nata da tempo dalla collaborazione tra la Biblioteca Comunale e l’ I.C. Leopoldo II di Lorena di Follonica, e dalla consapevolezza che scuola e biblioteca rappresentano ancora il luogo privilegiato dove promuovere iniziative che suscitino curiosità e amore per il libro e per la lettura, ha visto quest’anno coinvolti i piccoli alunni delle classi IA e IB della Scuola Primaria Don L. Milani.
In un momento in cui si assiste alla passione per tutto ciò che è elettronico e veloce, la Biblioteca Comunale ha registrato 48 nuovi lettori che hanno preso in prestito il primo libro e lo hanno letto per il piacere di leggerlo.
La scuola primaria da sempre crede nel valore della lettura e soprattutto le riconosce una funzione formativa, che arricchisce il pensiero e sviluppa le potenzialità espressive e non solo.
Durante questa settimana in classe i bambini hanno letto, hanno ascoltato leggere, si sono scambiati libri, hanno costruito una personale biblioteca di classe, si sono immedesimati nei personaggi, hanno consigliato agli amici il libro migliore da leggere, superando il concetto di lettura come “dovere scolastico” e cominciando a pensare che leggere è un divertimento.
E senza rendersene conto hanno condiviso ed esplorato le loro emozioni e quelle dei compagni, hanno arricchito e migliorato il loro linguaggio e il loro pensiero logico e astrattivo, ma soprattutto hanno vissuto l’incanto che nasce dall’apprendere divertendosi.