CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Quando l’unità di un gruppo è più forte delle amarezze del campo, in una stagione tutta in salita e con tante sconfitte a volte immeritate. E’ il bellissimo paradosso dell’FC Punta Ala 2013, ultima forza del girone G di Seconda categoria alla quale è approdata da ripescata.
“Abbiamo accettato di vivere questa nuova avventura – ha detto la consigliera Laura Cruciani – sapendo di trovare problemi di varia natura ed infatti così è successo. Ma andiamo avanti, i ragazzi sono sempre molto uniti e si divertono, anche se le difficoltà sono davvero tante. Abbiamo avuto anche degli infortunati, come Marco Cozzolino che praticamente ha perso tutta un’annata per problemi muscolari, o Mirko Maccarucci per la caviglia, o Leonardi Friani, fermo tre mesi e rientrato da poco. Ma questa categoria è anche un bagaglio di esperienza importante”.
A riprova della solidità del team puntalino, uno zoccolo duro di giovani, compaesani e amici da sempre, che vestono questa maglia da 5-6 anni (anche con la vecchia denominazione societaria), dopo essersi formati nel settore giovanile della Castiglionese. “La cosa bella è proprio questa – ha sottolineato Cruciani – sono amici veri dentro e fuori dal campo. Poi via via la rosa ha subito qualche ritocco, qualcuno ha smesso di giocare, qualcuno è ritornato. In estate si sono aggiunti tre grossetani ma siamo quasi tutti castiglionesi. A dicembre abbiamo tesserato il difensore Marco Morganti, che è diventato titolare, e l’attaccante Gabriele Fazzi. Pochi giorni fa è arrivato un nuovo portiere da Braccagni, vista la lunga squalifica del nostro Saletti: Matteo Martini, classe 1992, che già domenica ha portato fortuna e contribuito alla nostra seconda vittoria. Da parte di tutti c’è voglia di continuare al meglio, di non mollare, vengono numerosi agli allenamenti. E’ il nostro spirito: ogni settimana vedo e sento il piacere di giocare e riprovarci ogni volta, anche se alla fine perdiamo. Ero anche spaventata, temevo che qualcuno mollasse e invece sono stati tutti dei grandi, hanno superato sempre tutto con questa loro forza, continuando ad allenarsi e ad esserci anche per le trasferte più lontane”.
Laura accenna alle fatiche del girone d’andata con pochi risultati sul campo anche se non è mancato qualche complimento dagli avversari, e racconta di una netta ripresa dopo la pausa natalizia, come se fosse scattato qualcosa nei suoi ragazzi.
“Sono migliorati – ha detto – giocando sempre meglio, con più grinta e dignità anche contro avversarie come Pienza e Torrenieri. Forse solo un paio di volte sembravamo non essere entrati per niente in campo. Una nostra pecca? Produciamo in attacco ma non abbiamo una prima punta col fiuto del gol. Leonardo Friani è però rientrato e già con lui si è visto qualche gol e qualche punto in più. Ci aspetta un calendario non facile: andremo dalla Nuova Radicofani che è a metà classifica, giocheremo in casa contro l’Invicta Grosseto, che abbiamo battuto all’andata, poi alcune squadre in zona playoff e nell’ultima l’Orbetello. Non sono pessimista, ho fiducia in questi ragazzi, abbiamo ancora qualche speranza di salire in classifica, l’importante è giocare con testa giusta e al meglio. Ora il nostro obiettivo è sperare nei playout: ci sono ancora sette gare e finché la matematica non ci condanna ci piacerebbe restare in Seconda. Al di là dei risultati siamo contenti di questa annata, per come ci stiamo ponendo e impegnando ma anche per i bei luoghi e le società visitati, fra cui alcune molto educate, accoglienti, disponibili e dalle quali abbiamo imparato molto”.
Questa la dirigenza dell’FC Punta Ala 2013: il presidente Claudio Maccarucci, la vice presidente Alessandra Vagnini, i consiglieri Laura Cruciani, Antonella Storai e Angelo Pasquesi, l’allenatore Matteo Rosselli e il preparatore dei postieri Simone Menicagli, i dirigenti accompagnatori Corrado Ciottoli e Cesare Fiacchi.
Questa la rosa 2016-2017: Alessio Bovenzi, Roberto Cambri, Andrea Saletti, Gianluca Ciottoli, Marco Cozzolino, Younes El Ammari, Tommaso Lonzi, Alessio Fiacchi, Stefano Fiacchi, Filippo Friani, Stefano Lucarelli, Corrado Landi, Walter Pacinotti, Mirko Maccarucci, Francesco Magini, Luigi Giovannelli, Fabio Morgantini, Simone Nucci, Niccolò Pasquesi, Michele Ramazzotti, Leonardo Friani, Marco Seravalle, Francesco Giovannelli, Gabriele Fabbri, Marco Morganti e Matteo Martini.