PITIGLIANO – Andranno in trasferta il prossimo 11 marzo, al Teatro Traiano di Civitavecchia, le due squadre dell’Istituto Superiore Zuccarelli che lo scorso 16 dicembre hanno superato la prima sessione “Eliminatorie – Giochi di Galileo” delle “Olimpiadi della Cultura e del Talento”.
Nei quiz composti da 50 domande di cultura generale da svolgersi in un tempo di 50 minuti, la squadra de “I lupetti” – classe V Istituto Tecnico Economico di Pitigliano – ha ottenuto un punteggio di 91/100 e la “Band Name Generator” (Liceo Scientifico Manciano – componenti misti a classi aperte) è riuscita ad ottenere quasi il massimo dei punti con 97/100.
Il Concorso è una competizione culturale multidisciplinare a squadre, di sei studenti ciascuna, iscritti alla medesima scuola, riservato agli studenti degli Istituti Secondari di secondo grado di tutta la nazione. Quest’anno ha registrato 1624 squadre partecipanti per un totale di circa 9744 studenti provenienti da tutte le regioni, afferenti ai più disparati indirizzi di studio, che si stanno sfidando a colpi di domanda e risposta su argomenti di cultura generale. L’obiettivo del concorso è diffondere nelle giovani generazioni la cultura del merito, facendo emergere i migliori talenti e le eccellenze, invogliando così i ragazzi a lavorare in gruppo. Inoltre, svolgendosi in un clima di sana e costruttiva competizione e di divertimento, offre occasioni di socializzazione tra ragazzi coetanei provenienti da tutta Italia.
Ai ragazzi Davide Celestini, Matteo Santarelli, Lorenzo Ferrigni, Sara Colonnelli, Sofia Reali, Nicola Mastacchini, (ITE Pitigliano) e Danilo Cappelletti, Samuele Gentili, Lorenzo Guidotti, Michele Mengoni, Giulia Pasanisi, Elisabetta Franci (Liceo Scientifico Manciano) vanno le congratulazioni da parte di tutto l’Istituto Zuccarelli e l’ “in bocca al lupo” per la prossima manche.