CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Tre giorni di eventi “rosa” in occasione della festa della donna, organizzati dall’amministrazione e le associazioni locali.
È stata inaugurata nella giornata di ieri, alla sala consiliare Lorenzoni, la mostra fotografica temporanea dal titolo “Donne e Mestieri”, organizzata dalla commisione Pari Opportunità e realizzata dall’associazione Photodigital Grosseto.
Attraverso le fotografie esposte la mostra rappresenta il rapporto tra le donne e la propria attività lavorativa, «una vera e propria diapositiva della società contemporanea» che racconta, tramite gli scatti dei fotografi maremmani, il ruolo del “gentil sesso” ai giorni nostri.
«La mostra fotografica sarà visitabile fino a giovedì 9 marzo – spiega Marco Santucci, consigliere comunale con delega alle pari opportunità – ed è solo il primo evento di tre giorni organizzati dall’amministrazione castiglionese. All’inaugurazione è seguita inoltre una lezione, titolata “Le donne nella Letteratura”, a cura dell’associazione Unitre».
Per oggi, l’8 marzo è previsto un ulteriore appuntamento con la cultura; alle ore 17.30 all’auditorium delle scuole medie di Castiglione andrà in scena lo spettacolo “Donne” a cura dell’associazione Teatro Studio, mentre domani, 9 marzo, si concluderà la mostra fotografica temporanea.
«Un plauso va a tutte le associazioni coinvolte – conclude Santucci – e al lavoro svolto dalla commissione Pari Opportunità. Il mio augurio è che questa collaborazione e sinergia possa proseguire, rafforzarsi ed estendersi anche alle altre associazioni per tutti gli eventi futuri».