FOLLONICA – Il sindaco di Follonica, pochi giorni fa è stato ospite dell’associazione A.G.B.A.L.T. Onlus (Associazione genitori bambini affetti da leucemia e tumori, nata nel 1986), a “L’isola dei girasoli”, il residence che si trova a Pisa e che da tempo accoglie famiglie di bambini affetti da patologie oncologiche o che debbano sottoporsi a trapianto di midollo osseo.
Alle spalle del residence, il 10 dicembre 2016 l’associazione ha inaugurato il primo lotto de “Il villaggio del sorriso”, anche esso gestito da A.G.B.A.L.T. Onlus: il villaggio offrirà nuovi alloggi, una palestra riabilitativa e gli studi medici. Per adesso è stato terminato il primo di tre lotti, e la sua realizzazione è stata possibile grazie a un finanziamento di oltre un milione di euro sostenuto dalla Fondazione Pisa e dall’associazione “30 ore per la vita”.
Testimonial di “Isola dei Girasoli” e adesso di “Villaggio del Sorriso” sono da tempo Lorella Cuccarini e Marco Columbro, che nel giorno dell’inaugurazione, non hanno fatto mancare la loro presenza.
Il sindaco di Follonica è stato ospite perché nella città del golfo l’associazione A.G.B.A.L.T. Onlus è una presenza forte e attiva: la famiglia Biagioni, con la piccola Fiamma, da 4 anni sta coinvolgendo tutti i follonichesi in questa gara di solidarietà, con momenti di intrattenimento e sensibilizzazione che hanno la beneficienza come scopo principale. E i contributi raccolti a Follonica sono risultati di importante entità proprio per la costruzione della nuova struttura.
“Siamo molto felici di questa grande risposta di Follonica – dice Alessandro Biagioni, consigliere di A.G.B.A.L.T. Onlus e babbo di Fiamma – e per questo abbiamo invitato il sindaco Benini a vedere questo villaggio per il quale i cittadini di Follonica hanno dato un sostegno economico importante. L’ultimazione dei lavori del primo lotto del Villaggio è per noi fonte di gioia, perché riusciremo a dare famiglie risposte adeguate a tante famiglie che si trovano in questa difficile situazione.
La disponibilità che abbiamo trovato, nei follonichesi, nell’amministrazione comunale e in tutte le associazioni locali è stata entusiasmante, tanto che stiamo già organizzando la prossima iniziativa, che si terrà il 30 aprile al giardino e casello idraulico, sempre grazie al cuore di tante persone”.
“Ho potuto vedere coi miei occhi – dice il sindaco di Follonica Andrea Benini – e vivere una esperienza preziosissima, perché nella realizzazione di quelle strutture emerge l’amore per le persone, nella cura dei particolari, nei dettagli, negli spazi comuni. Se è vero che una società si giudica da come si prende cura dei più deboli e sofferenti, sicuramente l’immagine che emerge della nostra città, di Follonica, è di grande solidarietà verso una situazione di grande sofferenza. E la generosità si è tradotta in un’opera importante e concreta come il “Villaggio del sorriso”, perché seguire un bambino malato vuol dire mettere in condizione l’intera famiglia di vivere una fase segnerà la vita in modo indelebile, e bisogna averne particolare cura, quella stessa cura con la quale è stato costruito il Villaggio”.