GROSSETO – Dal Canada fino alla Toscana per poi giungere in Maremma. La società di calcio giovanile canadese del Darlington Soccer, ha visitato alcune strutture sportive locali in modo da apprendere nuove metodologie tecniche e migliorare il lavoro quotidiano nella formazione di giovani calciatori. Le tappe maremmane dei tecnici canadesi Bruno Scanga e Stuart Robertson, provenienti da Bowmanville, nell’Ontario, sono state quelle di Ribolla, presso il settore giovanile della Virtus Maremma, e quella del capoluogo, che si è tenuta nell’impianto sportivo della Nuova Grosseto Barbanella.
Ad accompagnare i tecnici canadesi è stato Pasquale Silvestro, allenatore della Nuova Grosseto Barbanella, che dal 2015 è in contatto con il Darlington Soccer. Sul campo di via Australia, gli istruttori delle squadre 2006 e 2007 della società grossetana, hanno proposto una lezione dedicata al passaggio, controllo e smarcamento. I tecnici canadesi sono rimasti favorevolmente impressionati dal lavoro: hanno preso appunto, scattato foto e registrato video.
«Due anni fa abbiamo incontrato e conosciuto Pasquale Silvestro e da quel momento è nata una collaborazione – spiegano Scanga e Robertson -. Per noi è importante conoscere le realtà italiane che reputiamo di livello avanzato dal punto di vista tecnico. Dobbiamo colmare un gap nelle nostre scuole, ma abbiamo la stessa idea e gli stessi obiettivi vostri. Vogliamo giocare bene al calcio». I due tecnici canadesi hanno poi ringraziato la Nuova Grosseto Barbanella per l’ospitalità, facendo i complimenti alla dirigenza per l’organizzazione e la funzionalità della struttura sportiva.