GROSSETO – Il Lions Club Grosseto Aldobrandeschi in collaborazione con il Distretto 108 LA Lions Club International e L’Hotel Granduca hanno promosso e organizzato la 3a edizione del Concorso regionale Musicale rivolto a giovani musicisti toscani dall’età dai 15 ai 24 anni, per la sezione canto fino a 30 anni.
Tale concorso è volto a incentivare lo studio della musica da parte dei giovani, valorizzarne le eccellenze e ricordare una persona molto cara che ha dato molto al mondo dei Lion il M° Palmiero Giannetti, grandissimo musicista e didatta, oltre che importante figura nel mondo lionistico.
18 giovani musicisti toscani si sono alternati nelle selezioni suddivisi nelle sezioni strumenti a fiato, ad arco, a corda e pianoforte e canto e sono stati valutati dalla giuria composta da George Georgescu violoncellista, già Primo violoncello del Maggio Musicale Fiorentino – Presidente; Alberto Bologni violinista e docente di Violino presso l’Istituto Musicale AFAM di Lucca “L.Boccherini”; Gianni Fabbrini cantante e docente di canto presso il Conservatorio di Firenze “L.Cherubini”; Marco Nesi trombettista e docente di tromba presso l’istituto AFAM di Livorno “P. Mascagni”; Matteo Fossi pianista e docente di pianoforte presso l’Istituto AFAM di Siena “R. Franci” e Gloria Mazzi pianista, direttore artistico e responsabile dei concorsi musicali Lions per il distretto 108LA.
L’evento è inserito nella Stagione Musicale La voce di ogni strumento – il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza alle associazioni grossetane AISM, AVIS, ADMO e LA FARFALLA ONLUS.
«Il concorso musicale, intende valorizzare le giovani promesse della musica classica in Toscana – spiega Gloria Mazzi – è per questo motivo che abbiamo pensato di dare spazio a questi talentuosi giovani nel calendario della stagione musicale “La voce di ogni strumento” perché la musica è da sempre uno dei più importanti veicoli di formazione dei nostri ragazzi e per avvicinare i giovani alle associazioni destinatarie del ricavato dei concerti della stagione musicale».
All’Hotel Granduca di Grosseto in via Senese ha avuto luogo il Concerto finale e premiazione 3° Concorso Regionale Musicale, a seguire i nomi dei vincitori:
GARCIA ISSAC J.ARCAS – FANTASIA SU MOTIVI DELLA TRAVIATA 1° PREMIO 98/100
LEONARDO RICCI P.I.TCHAIKOVSKI – DAL CONCERTO PER VIOLINO E ORCHESTRA OP.35, 1° TEMPO 1° PREMIO 97/100
GABRIELE D’AMATO F.LISZT – FUNERAILLOS S.173 1° PREMIO 95/100
CLARISSA REALI W.A.MOZART – DAL DON GIOVANNI “BATTI, BATTI BEL MASETTO” 1° PREMIO 95/100
ALESSIA BONGIOVANNI R.SCHUMANN – VARIAZIONI ABEG OP.1 1° PREMIO 97/100
FILIPPO GRASSI PEDRO ITURRALDE – SUITE HELLENIQUE 1° PREMIO 95/100
LISA BINI FLAUTO TRAVERSO K.ELERT – CIACCONA BORNE – CARMEN FANTASY 1° PREMIO 99/100
VINCITRICE ASSOLUTA DEL 3° CONCORSO BORSA DI STUDIO DISTRETTO 108LA
VINCITRICE DELLE TARGA RICORDO IN MEMOERIA DI PALMIERO GIANNETTI