RIBOLLA – L’Asd Ribolla ha ospitato nei propri impianti sportivi, in collaborazione con la Virtus Maremma, i tecnici della società di calcio giovanile canadese Darlington Soccer Club di Bowmanville, nell’Ontario.
I tecnici canadesi Bruno Scanga e Stuart Robertson del gruppo sportivo nordamericano, sono in Italia per una settimana per acquisire le metodologie tecniche e migliorare le loro conoscenze calcistiche in modo da poter offrire ai giocatori un livello formativo elevato, una collaborazione iniziata da luglio del 2015 e seguita dal tecnico Pasquale Silvestro, quando la squadra giovanile canadese del Darlington ha soggiornato in Italia per una tourné turistico-sportiva e nell’occasione disputò a Ribolla una partita con la locale squadra.
Il Darlington Soccer Club è uno dei più grandi club giovanili del Canada con oltre tremila giovani calciatori e calciatrici, in strutture all’avanguardia a centinaia di bambini della zona con un settore giovanile composto da 36 squadre di calcio, tra queste 16 squadre sono femminili.
In questa settimana di permanenza in Italia, i due tecnici canadesi entreranno in contatto con alcune realtà del calcio giovanile toscano.
“La filosofia di questi incontri – spiega Luca Papini – sta nel cercare di applicare gli studi e gli insegnamenti fatti in Italia, mixando le esperienze sul campo di avvicinare due mondi calcistici lontanissimi tra loro, è una esperienza di confronto e di gioco con realtà di calcio straniere, che permettono di accrescere da ambo le parti stili e modi di interpretare questo sport”. “Le società nordamericane sono dotate di impianti all’avanguardia e di notevoli risorse economiche – prosegue – il calcio maschile non è ancora a livello delle squadre europee, viceversa tante ragazze praticano questo sport, un numero così grande che giocano a calcio, che produce ottime calciatrici, che consentono alla nazionale di essere una tra le più competitive al mondo”.