FOLLONICA – La Croce Rossa Italiana di Follonica informa che sono aperte le iscrizioni per il reclutamento di nuovi volontari. Il percorso di formazione inizierà giovedì 16 marzo alle21.00 nella sede di via della Pace e prevede una prima parte di lezioni per l’iscrizione nel corpo dei volontari Cri ed altre successive per specializzarsi nel pronto soccorso e trasporto infermi.
Al termine del corso l’aspirante volontario dovrà superare un esame finale e seguire un periodo di tirocinio finalizzato a conseguire competenze specifiche sulle attività da svolgere.
Il presidente Lolini invita tutti i cittadini che abbiano un’età compresa tra i 14 ed i 65 anni ad iscriversi perché “c’è sempre bisogno dell’aiuto di tutti. Ai nostri sportelli si presentano ogni giorno decine di persone e poter contare su forze nuove e magari giovani, significa svolgere ancora meglio i nostri compiti. I corsi li facciamo essenzialmente per incrementare l’organico di coloro che escono in ambulanza od accompagnano pazienti a fare terapie e visite, ma non è detto che un volontario di Croce Rossa si limiti solo a questo: chi lo desidera può specializzarsi nel Salvataggio in acqua e conseguire il brevetto di “assistente bagnante” oppure quello di conduttore cinofilo o dare una mano alla Sezione dell’assistenza sociale. Poi – conclude il Presidente – ci sono i Giovani che possono iscriversi fin dai 14 anni e concorrere alle attività proprie del settore che riguardano incontri con altri ragazzi e ragazze per discutere sulle malattie sessualmente trasmissibili, sulle campagne di educazione stradale e compiuti i 18 anni uscire in ambulanza”.
Per iscriversi si può inviare una mail a cl.follonica@cri.it indicando le proprie generalità o recarsi presso la sede sita in Via della Pace 2/d.-