GROSSETO – Tra le tante voci che in queste settimane parlano del progetto autostrada e di ua soluzione sulla Tirrenica, Luigi Bellumori, sindaco di Capalbio lancia la sua proposta sulla collocazione delle barriere di pedaggio.
Bellumori chiede l’eliminazione della barriera di Fonteblanda così da rendere interamente gratuita la percorrenza nel tratto autostradale tra Grosseto ed il confine regionale sud per tutta la comunità ricompresa in quell’intervallo (Magliano in Toscana, Orbetello, Monte Argentario, Isola del Giglio, Capalbio), inclusi quei comuni più interni che si connettono all’autostrada tramite laMaremmana (Manciano, Pitigliano, Sorano).
Una proposta che il primo cittadino di Capalbio ha inviato per lettera ai sindaci dei comuni del nord della provincia e in particolare quallei delle Colline Metallifere. Una lettera in cui Bellumori chiarisce la sua posizione rispetto al progetto Sat, parlando anche della barriere di pedaggio da collocare a Grosseto. In questo caso il sindaco pensa a collocare «la barriera di esazione a Grosseto così da rendere gratuito e più rapido possibile l’accesso all’ospedale del capoluogo sia per chi proviene da sud che per chi proviene da nord, senza caricare la città di ulteriore traffico».