SANTA FIORA – “Buone notizie arrivano per tutto il comprensorio amiatino dalla riorganizzazione del 118 – commenta soddisfatto il sindaco Federico Balocchi – ciò che è emerso dalla conferenza dei sindaci è un rafforzamento complessivo del servizio nell’Amiata, con nuove postazioni sanitarie. A Santa Fiora sarà operativo per 12 ore al giorno un presidio BLSD, un’ambulanza per il primo soccorso dotata di defibrillatore semiautomatico e delle più moderne tecnologie di trasmissione dati. Il primo soccorso sarà effettuato da personale della Misericordia di Santa Fiora, in attesa dell’arrivo del personale medico”.
“Si tratta di un potenziamento reale e importantissimo del 118 per il nostro comune e per quelli vicini, un potenziamento che ci consentirà di salvare vite umane – precisa il sindaco -. Un risultato davvero importante che cercheremo di implementare ulteriormente. Ringraziamo la Misericordia che sta già facendo un servizio eccellente nel sociale, i volontari che si mettono a disposizione della comunità con grande generosità ed entusiasmo. La Misericordia nel nostro comune è ripartita da zero due anni fa e in due anni è riuscita a garantire ai cittadini un servizio eccellente nel settore sociale; adesso si prepara ad affrontare anche questo nuovo importante compito.”
“Abbiamo già formato 15 giovani volontari – dichiara Giancarlo Curioni, governatore della Misericordia di Santa Fiora – che fanno affiancamento al 118 a Casteldelpiano per fare pratica in vista dell’attivazione del servizio a Santa Fiora. Altre 40 persone stanno frequantando il corso di primo livello e quello avanzato, organizzato a Santa Fiora e Castel del Piano. Anche la sede della Misericordia, in via Roma, sarà appositamente riorganizzata, tutto questo per affiancare al tradizionale servizio nel sociale e per i trasporti sanitari, che continueremo a svolgere, anche il servizio di primo soccorso con personale qualificato.”