VETULONIA – Stessa tecnica, stesse intenzioni. Da giorni i ladri hanno preso di mira case e attività commerciali di Vetulonia. In meno di una settimana sono già tre i casi segnalati dai residenti. La notte scorsa due episodi nel giro di poche ore.
Intorno alle 1,30 alcuni malintenzionati sono stati messi in fuga da una signora anziana. La donna che vive nel centro storico del paese si era alzata per prendere delle medicine quando si è accorto che una mano stava per aprire la porta. La signora si è spaventata e ha urlato facendo scappare i ladri. In un secondo momento poi si è accorto che avevano praticato un foto nello stipite per poi aprire la porta.
E qualche ora dopo la sessa cosa è accaduta nell’emporio tabacchi del paese. In questo caso però i ladri hanno agito indisturbati tanto che prima si sono fatti strada nel legno della vetrina con il trapano e dopo hanno sfondato il vetro. Una volta all’interno del negozio hanno portato via il fondo cassa e le stecche di sigarette.
Episodi simili a quelli della la scorsa settimana quando i ladri sono riusciti ad entrare in uno dei ristoranti di Vetulonia, a pochi metri dal museo archeologico, portando via il computer e altre cose.
Una situazione che sta preoccupando non poco i residenti del borgo del comune di Castiglione della Pescaia dove vivono molti anziani. «Ormai – ci hanno detto – i ladri non si preoccupano più nemmeno di entrare nelle case con le persone dentro. E noi abbiamo paura».