ROCCASTRADA – Né outsider né rivelazione, ma certamente una squadra con un’identità riconoscibile, che si è sempre fatta rispettare e che ha recentemente spezzato l’imbattibilità di una big. E’ la Polisportiva Roccastrada, quint’ultima assieme al Ponteginori nel girone F di Seconda categoria, in cui gioca da due stagioni.
“A settembre siamo partiti per salvarci – ha detto il direttore sportivo Luciano Murzi – quest’anno è una specie di rivincita sullo scorso, in cui arrivammo penultimi e fummo ripescati: la rosa è quasi tutta la stessa tranne due-tre giocatori. Purtroppo abbiamo subito alcuni infortuni importanti come quelli di Ferrari, Boschi e Nelli. Non è facile essere nel girone livornese: è più difficile, si gioca di più a calcio. In generale siamo soddisfatti per il nostro campionato, anche se abbiamo regalato qualche partita e avremmo dovuto avere 4-5 punti in più. Domenica abbiamo perso contro la prima Massa Valpiana giocando alla pari e subendo una sola rete, considerato che loro hanno un tridente d’attacco da categorie superiori. Di recente abbiamo vinto in casa con il Pomarance, i migliori per gioco assieme ai massetani e al San Vincenzo, e poi pareggiato con il Salivoli: tutti risultati che fanno bene allo spirito. Ora mancano sette gare: vediamo”.
Roccastradino doc come gran parte della dirigenza e dei giocatori, Murzi predica il bello di essere una grande famiglia: “A volte sbagliamo dando anche troppo spago ai giocatori, ma è bella questa nostra unità. Importante anche il lavoro del mister Iannuzzi, al quarto anno con noi, che sa tenere lo spogliatoio e sa gestire bene i ragazziSiamo sempre presenti agli allenamenti, poi ci riuniamo il venerdì per cenare assieme. Ci accontentiamo di questo ma ne siamo soddisfatti. La nostra è una formula che funziona, la squadra è fatta da uno zoccolo duro cui si aggiungono via via dei giovani. Ora contiamo di portar dentro due ’99. Basterebbe poco per divertirsi di più e salire in classifica ma siamo contenti così, quest’anno sta andando come volevamo che andasse, anche se con meno infortuni avremmo qualche punto in più. Tecnicamente il nostro punto di forza è il centrocampo, con gli arrivi di Ville prima e di Scrivano poi che ci stanno giovando. Dove migliorare? Dobbiamo essere più concreti in area di rigore; nel comportamento verso avversari e arbitri invece siamo migliorati già da un po’ di tempo”.
Murzi sorride anche per una dirigenza cresciuta, con alcuni nuovi consiglieri e dirigenti che stanno dando un buon contributo in tutto, comprese cene e terzi tempi; importante anche l’arrivo a settembre del nuovo vice presidente, l’imprenditore locale Riccardo Subissati. “Mi sono sentito in dovere – ha detto – di fare qualcosa per il paese e per questa società fatta di brave persone e bravi ragazzi, sia come cittadino che come imprenditore. C’è il piacere di vedere giocare la squadra in un girone misto e portare fuori dalla Maremma il nostro nome. Ci conosciamo da una vita, ma per motivi di lavoro non avevo mai seguito la squadra. Ma due anni fa ero alla finale playoff contro la Nuova Grosseto e da lì è scattato qualcosa. L’anno dopo sono diventato vicepresidente. Ogni tanto partecipo alle cene del venerdì e alle partite per lo più in trasferta, essendo spesso in giro per la provincia per lavoro… e poi mia moglie è una grande tifosa biancorossa”.
Subissati racconta anche un piccolo aneddoto, ma chiude con una bellissima riflessione. “E’ capitato – ha detto – che in due gare difficili la mia presenza abbia portato fortuna con risultati utili. E’ importante dare forza a questi ragazzi che credono che il calcio li possa portare ad affermarsi nella vita. Questa poi è anche la mia esperienza di vita: avere un sogno da inseguire e non arrendersi mai e perseverare sempre finchè non si realizza”.
Questa la dirigenza 2016-2017 del Roccastrada: il presidente Giacomo Fulceri, il vice presidente Riccardo Subissati, la segretaria Tamara Pacenti, il cassiere Fabrizio Tronconi, i consiglieri Silvano Signori, Massimo Mascagni, Leonardo Marras, Luciano Murzi, Maurizio Sabatini, Federico Accarigi, Alessio Bindi e Gianni Nelli.
Questa la rosa dei giocatori: Michele Accarigi, Andrea Bartolini, Tommaso Belardi, Andrea Bertelli, Giacomo Boschi, Marco Calcagno, Yari Conti, Matteo Fantini, Jacopo Ferrari, Matteo Ferrari, Dario Ferrandi, Giacomo Filippini, Riccardo Marcucci, Luca Murzi, Davide Navarra, Dario Nelli, Giuseppe Perfetto, Mattia Porcu, Leone Regoli, Lupo Bartaletti, Marco Matteucci, Samuele Ville, Marco Scrivano; l’allenatore Renzo iannuzzi, l’allenatore in seconda Silvano Signori, l’allenatore dei portieri Yari Galdi e il direttore sportivo Luciano Murzi.