CAPALBIO – «Si da atto dell’importante sforzo che Sat, su impulso del commissario di Governo Fiorenza, ha messo in queste ultime settimane nell’integrare il progetto dei lotti 4 e 5B». Il sindaco di Capalbio Luigi Bellumori torna a parlare dell’autostrada Tirrenica con una parziale apertura.
«Come Amministrazione, attendiamo che vengano trasmessi di nuovo tutti gli elaborati al fine di poter esprimere compiutamente un giudizio sul progetto – prosegue Bellumori -. Parimenti restano ancora aperte le grandi questioni legate alla previsione della barriera di esazione di Fonteblanda per il Comune di Capalbio da eliminare e quella di Grosseto da posizionare in maniera tale da permettere ai cittadini residenti ed alle imprese con sede nelle Comunità e nei territori a sud e a nord di raggiungere l’ospedale senza pagare pedaggio e non gravare sul traffico della città di Grosseto. Mancano ancora ad oggi i dati finanziari del PEF e dei flussi di traffico».
«È ancora disattesa l’ottemperanza alla 4 prescrizione della delibera CIPE 85/2012 ovvero un puntuale studio di impatto ambientale comprensivo di Vinca per un territorio quale quello della Maremma di grande delicatezza ambientale e paesaggistica nonché non sono stati assolutamente chiariti i vincoli ed i limiti dell’accordo firmato tra Sat, Mit, Regione Lazio e Regione Toscana sottoscritto nel maggio 2015 e passato sopra le teste dei comuni. Di tutte le questioni ne abbiamo dato ampio nei documenti depositati nel corso della Conferenza».