GAVORRANO – Sembrava una situazione in stand by e invece la doccia fredda è arrivata all’improvviso. La filiale Monte dei Paschi di Gavorrano chiuderà entro marzo. La comunicazione ufficiale sta arrivando casa per casa in paese con una lettera che annuncia come data quella del mese di marzo. Situazione dunque senza più appello visto che nel giro di pochi giorni la porta della banca si chiuderà per non riaprire più.
E le prime reazioni arrivano dall’amministrazione comunale e dal sindaco Elisabetta Iacomelli. «Le ultime notizie ricevute questa mattina nella sede grossetana di MPS sulla situazione dello sportello del Capoluogo di Gavorrano ci lasciano esterrefatti ed amareggiati. I continui contatti e le rassicurazioni per il mantenimento di quel servizio vitale nel nostro paese, si sono vanificati vista l’arbitraria decisione di MPS che creerà non poche difficoltà ai cittadini gavorranesi ed al Comune stesso. Non possiamo che esprime la nostra ferma condanna per l’intransigenza dimostrata dalla dirigenza della Banca Monte dei Paschi. Chiediamo ancora una volta che MPS ripensi al suo piano e che la politica a tutti i livelli ed in tutte le Istituzioni si faccia carico di stare dalla parte dei cittadini intervenendo affinché venga scongiurata questa dannosa e scellerata scelta fatta da Monte dei Paschi».
Tra le proposte sul tavolo ci sarebbe quella, in caso di chiusura, di mantenere lo sportello bancomat ed un ufficio della banca per espletare il minimo dei servizi.