GROSSETO – “Welfare e contrattazione” si intitola così il convegno organizzato dall’Ente bilaterale per il turismo per il 22 febbraio prossimo e a cui prenderà parte anche l’ex ministro del lavoro Tiziano Treu. Il convegno, che si svolgerà presso la sala Pegaso a partire dalle ore 9, affronta il tema di come il welfare consenta «di conciliare vita e lavoro – afferma Alessandro Gualtieri coordinatore provinciale dell’Ente bilaterale per il turismo toscano -. asili nido, ad esempio, considerando che il nostro settore, quello del turismo, è fatto di aziende piccole o medie. Treu ci aiuterà a trovare delle soluzioni per andare incontro alle esigenze dei lavoratori, quali sono le opportunità a sostegno dei genitori. Ma anche come garantire un sostegno economico ai dipendenti. Ad esempio se i premi ai dipendenti si trasformano in welfare non vengono tassati».
Poi Gabriella Orlando, direttore Ascom Confcommercio, ha parlato del fondo Fo.rte, dedicato alle aziende che operano con il turismo e che è di competenza di Ascom, Cgil, Cisl e Uil. Il fondo serve per la formazione, ma anche per interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. «È meno snello di altri, ma garantisce non soltanto la quantità delle risorse, perché in assoluto è il più grande, ma anche il più affidabile in assoluto. Inoltre, essendo controllato dal ministero, garantisce la correttezza delle procedure di legge».
Programma
Il convegno inizia alle 9 con l’introduzione di Alessandro Gualtieri e Andi Fedi coordinatori del centro servizi Ebtt di Grosseto.
Alle 9.15 i saluti di Fedrico Pierangioli presidente regionale Ebtt
Alle 9.30 Alessandro Massimo Nucara direttore generale Federalberghi nazionale per parlare di “Fondi sanitari nel turismo”
Alle 10 Tiziano Treu, professore merito all’università Cattolica “Le prospettive del welfare aziendale”
Alle 12 Ilaria Bigliazzi responsabile formazione Ebtt “Toscana e turismo: la bilateralità che funziona”
Ore 12.30 conclusioni Roberto Betti consiglio direttivo Ebtt.