GROSSETO – Si è appena conclusa, con la consegna degli attestati di partecipazione, l’ultima edizione del corso “barman + caffetteria” organizzato da Confcommercio Grosseto. Hanno così conseguito il titolo Davide Cimmino, Marcella Cini, Mattia Lanzano, Filippo Saccocci e Leonardo Verdiani.
Gli allievi hanno da poco superato l’esame finale, dopo aver seguito le lezioni tenute da due noti professionisti del settore: Federico Delle Fratte, responsabile tecnico del corso, e Nicholas Grossi, i quali hanno ricevuto un caloroso ringraziamento.
“Avere due docenti così competenti, che sanno insegnare in modo pratico e veloce le tecniche ed i segreti di questo mestiere, non è certo facile – hanno voluto precisare gli allievi, esprimendo entusiasmo – ma è ben più complicato trovare qualcuno che, come loro, sappia trasmettere anche la passione per questo lavoro”.
Ha poi spiegato Delle Fratte: “Ascom ha deciso di aumentare le lezioni da 40 a 50 ore, offrendo così una proposta didattica più completa. Il bar e la caffetteria, del resto, sono in sinergia. Faccio i complimenti a questi giovani che hanno partecipato, dimostrando grande attenzione, a questo percorso formativo complesso, sia a livello pratico che teorico. Sono stati bravissimi”.
Anna Maria Carini, dell’agenzia formativa Cat Ascom Maremma, ha portato i saluti del direttore di Confcommercio Gabriella Orlando, ed ha invitato i ragazzi a continuare a rivolgersi presso gli uffici di via Tevere 17, rivolgendosi sia a coloro che vogliono frequentare altri corsi nell’ambito della somministrazione, come l’Ex Rec, sia a chi ha intenzione di svolgere un tirocinio in azienda. Un proseguimento, questo, che è caldamente consigliato dall’associazione, al fine di poter acquisire esperienza nonché per farsi conoscere nell’ambiente della somministrazione locale, dove, in particolare per la stagione estiva, si ricerca molto personale.
Un ringraziamento è andato anche a Daniele Fontana, titolare del locale D Park al Parco dell’Ombrone, che ha ospitato le lezioni pratiche del corso “barman” ed anche la cerimonia finale per la consegna degli attestati.