FOLLONICA – Il carnevale di Follonica va avanti. È questa la decisione che è stata presa dal comitato organizzatore insieme ai presidenti di rione e al Comune di Follonica , dopo l’incidente di ieri nel quale sono rimaste ferite sette persone. I carri torneranno a sfilare nel centro della città già a partire da domenica prossima (19 febbraio), anche se quasi sicuramente mancherà il carro di Cassarello, quello coinvolto nell’incidente. La struttura del carro, oltre ad essere danneggiata, è stata sequestrata. Sull’accaduto stanno indagando i carabinieri di Follonica e la Procura della repubblica di Grosseto ha aperto un fascicolo. Per il momento i militari dell’Arma hanno sentito il presidente del comitato Domenico Lobianco, il presidente del rione Cassarello Mario Boncristiani e il collaudatore dei carri.
Sarà infatti la magistratura a stabilire le cause che hanno provocato il crollo del mascherone. Intanto le condizioni delle persone rimaste ferite sono molto migliorate a cominciare da Cristoforo Agrò, il carrista che era stato colpito dal mascherone ed era rimasto incastrato.
«Mi preme sottolineare è la situazione delle persone ferite – dice ancora il sindaco Andrea Benini – il carrista del rione Cassarello è stato dimesso dall’Ospedale Le Scotte di Siena, e tra poco sarà di nuovo a Follonica Tra gli altri sei, tutti con ferite lievi e prognosi dai 3 ai 10 giorni, una ragazza ha una prognosi di 30 giorni per la rottura del radio (polso-avambraccio)».
«Il carnevale va avanti – ha detto il sindaco Andrea Benini nella conferenza stampa di oggi – e visto che teniamo in modo particolare alla sicurezza abbiamo deciso di sottoporre i carri ad un ulteriore controllo che faremo nei prossimi giorni».
Sulla stessa posizione anche il presidente del comitato organizzatore Domenico Lobianco. «Bisogna andare avanti, se lo merita la città e se lo meritano i tanti volontari che lavorano al carnevale». Volontari sì, hanno precisato poi sindaco e presidente, ma non dilettanti. «Oltre agli anni di esperienza che hanno i volontari dei rioni ogni anno ci sono controlli tecnici sui carri, collaudi fatti da ingegneri che certificano la sicurezza dei carri. Inoltre ogni carro è coperto da assicurazione per qualsiasi cosa possa accadere sia agli spettatori che a chi si trova sopra il carro o lavora alla sua costruzione».
Insomma la sicurezza al primo posto. «Da quattro anni – ha aggiunto Lobianco – ci serviamo degli stessi collaudatori e questo garantisce che la procedura di costruzione dei carri è sicuramente professionale. I carri sono controllati sia in fase di realizzazione che montaggio».
Ecco il video della diretta della conferenza stampa di oggi
—
—
Nei prossimi giorni quindi ci saranno nuovi controlli sulle strutture dei carri che sfileranno domenica. Da oggi e fino al giorno della sfilata gli organizzatori tenteranno di convincere i volontari del rione di Cassarello a sfilare comunque, senza carro, solo con la mascherata e la reginetta. Domenica infatti sarà la giornata dedicata proprio all’elezione di Miss Carnevale.