VIAREGGIO – Prima vittoria 2017 dell’Atletica Grosseto Banca Tema con la squadra assoluta.
Nella Puccini Half Marathon, la mezza maratona di Viareggio con quasi 770 partecipanti e sotto una pioggia battente, Jacopo Boscarini si è aggiudicato il successo dopo una bellissima battaglia contro due fra gli atleti più quotati: il marocchino Jilali Jamali e il podista locale Daniele Del Nista.
All’inizio Jacopo ha provato a fare la gara da solo, ma il forte africano lo ha ripreso dopo 16 km di fuga. Però non ha mollato e negli ultimi cinque chilometri i due hanno cercato l’allungo per staccare l’avversario. La gara è finita allo sprint degli ultimi 300 metri nello stadio, dove Boscarini ha trionfato in 1h09’12” rifilando dieci secondi a Jamali, poi terzo Del Nista staccato di 1’38”. Il 27enne di Monte Argentario è nelle file dell’Atletica Grosseto dal 2003 come atleta e dal 2011 come tecnico. Ottima gara anche per Iacopo Viola, 22° assoluto, che sfiora il record personale sulla distanza (1h19’49”), molto difficile da raggiungere viste le condizioni meteo. Esordio stagionale per un bravissimo Luigi Sclano, 349° in 1h44:32, anche lui vicino al suo personal best.
Ora l’attenzione in tutto il mese di febbraio si sposta sugli impegni regionali della corsa campestre, per tutte le squadre del settore promozionale e agonistico dell’Atletica Grosseto Banca Tema (12 febbraio a San Bartolo a Cintoia, 19 febbraio a Lucca, 26 febbraio a Empoli), che oltre ad assegnare i titoli regionali sancirà anche le qualificazioni per la finale nazionale di Gubbio del 12 marzo.