FOLLONICA – Penultimo appuntamento con lo speciale del carnevale. Oggi presentiamo il rione di Senzuno che per questa edizione del 50ennale ha scelto un argomento originale e differente rispetto a tutti gli altri rione: il Rock “Senz’un rock… un si balla” il titolo del carro.
Carro: «Tra la metà degli anni ’70 e gli anni ’80 vede il suo massimo splendore la musica rock, quella fatta di chitarra elettrica basso e batteria – afferma il presidente Michele Nannini -. Quella che porta ad indossare giubbotti di pelle con le borchie, guanti di rete, gonne di pizzo e pantaloni strappati. Insomma, quella che dava la libertà al corpo di ballare a ritmo scatenato».
«Molti i gruppi che fanno tendenza e storia: Kiss, Rolling Stones, Queen… con il carro dell’edizione 2017 noi vogliamo ricordarli e riballarli insieme a tutti voi. Vogliamo ricordarci delle musicassette da girare con la penna Bic e dei dischi in vinile, di tutti quei simboli che hanno caratterizzato un’epoca diventando parte integrante di essa, di quando insomma eravamo un po’ più liberi e spensierati. In poche parole, vogliamo sia un carnevale rock! Come da tradizione del rione Senzuno uno stuolo di piccoli e grandi amanti del rock precedono il carro in una ricchissima mascherata a terra».
Reginetta: Sara Scripilliti 19 anni «È dalle elementari che partecipo al carnevale, in vari rioni, la mascherata a terra tra i piccoli e quest’anno mi hanno scelto per fare la reginetta del Senzuno e questa cosa mi è piaciuta tanto. Ho scelto di andare a fare questo provino dopo la morte di Paolo Peggi che aveva sempre voluto che io facessi la reginetta nel carro del Senzuno, ed essere scelta mi ha reso ancor più felice». Nella vita Sara frequenta la scuola turistico a Follonica e nel tempo libero gioca a calcio, da sei anni, come attaccante. Sul vestito dice che la cosa che le piace di più è il body «che è attillato».
Organigramma: Consiglio direttivo: Presidente: Michele Nannini, Direzione tecnica realizzazione carro: Carlo Raspanti, Tesoreria: Elena Anastasia, Direzione Artistica: Elisa Rugi, Segreteria: Simona Accardi, Costruzione carro, realizzazione mascherata, animazione e attività del rione: Carlo Raspanti, Riccardo Carresi, Chiara Cerbai, Elisa Rugi, Alessandro Bozolo, Massimo Bruciaferri, Roberto Santini, Elena Rugi, Alessandra Ciani, Luciana Balestri, Antonio Cerboni, Romana Berretti, Cinzia Lo Porto, Daniela Vizzarro, Diletta Rossetti, Roberta Cinci, Stefano Chelini, Andrea Leoncini, Paolo Carresi, Giorgio Orobello, Giovanni Ronzoni, Simone Spaccasassi, Doris Piccini, Simone Reali, Silvia Mosca, Claudio Mercantelli, Danilo Gori, Paola Vannini, Francesca Casetta, Grazia Ceccarelli, Claudia Montomoli. Trattorista: Alessio Florini.