GROSSETO – Ha acceso un foglio di giornale e lo ha gettato dentro il capannone. Così è andato a fuoco il Centro piscine, in via Cosano, nella zona di via Orcagna, a Grosseto. L’incendio, che ha distrutto auto, moto e un gommone, con danni per migliaia di euro, è scoppiato ieri mattina. Quasi subito è stata ipotizzata l’origine dolosa delle fiamme.
Ipotesi che è stata confermata dalle telecamere interne dell’attività. «Le telecamere hanno ripreso qualcuno che spacca un vetro e poi l’ombra dietro, che accende qualcosa e lo getta dentro» afferma l’assessore all sicurezza Fausto Turbanti.
A terra, fuori dal capannone sono stati trovati alcuni giornali bruciati. «Stiamo acquisendo le immagini di altre telecamere che si trovano nella via e che potrebbero aver ripreso qualcosa in più, magari il volto della persona che ha appiccato il fuoco, o una targa. Al momento nulla è escluso, i titolari dell’azienda, a quanto affermato, non hanno avuto pressioni o richieste».
Poi Turbanti aggiunge «Stiamo pensando ad un protocollo d’intesa per collegare le telecamere interne di negozi e attività alle sale operative delle forze dell’ordine».