PORTO ERCOLE – Era il 1958 quando la troupe del film “La Mina” sbarcò a Porto Ercole, nel comune di Monte Argentario, le cui coste sono state spesso protagoniste di lungometraggi. Il film, diretto da Giuseppe Bennati, aveva tra i suoi attori Antonio Cifariello e l’attrice di origine grossetana Elsa Martinelli.
«In molti si ritrovarono coinvolti nelle riprese – come ricorda Sabatino Del Sarto che ha scritto alla nostra redazione – come comparse perlopiù». Tanti ragazzini, ora uomini e donne. I bambini dell’asilo, i ragazzini che giocano, pescatori, comari anziani.
La storia racconta di come, in una notte di burrasca, alcuni pescatori vengano tratti in salvo dagli abitanti di Porto Ercole. Tra i pescatori c’è Stefano (Antonio Cifariello), che si ferma in paese e si innamora di Lucia (Elsa Martinelli). Della ragazza è innamorato anche un pescatore del posto. E così tra i due spasimanti inizia la rivalità.
Nelle rete di un peschereccio è rimasta incagliata una vecchia mina e Stefano, che è stato sommozzatore, si tuffa per liberare la rete. La bomba viene però rubata da alcuni pescatori che vogliono usare l’esplosivo per la pesca illegale. Nel tentativo l’ordigno esplode.
A questo LINK uno spezzone del film