GROSSETO – Tutto pronto a Grosseto per un nuovo evento tricolore di atletica. Nella mattina di domenica 29 gennaio, al parco di via Giotto con partenza alle ore 9.00, si svolgerà la prima prova dei Campionati italiani assoluti di società di marcia, valida anche come Campionato italiano individuale master.
Saranno al via più di 200 atleti provenienti da ogni angolo della penisola, con tanti protagonisti azzurri: nei 35 chilometri maschili Marco De Luca, che ha partecipato sulla 50 km alle ultime tre edizioni delle Olimpiadi (Pechino, Londra e Rio), opposto a Federico Tontodonati e Michele Antonelli, campioni italiani rispettivamente di 20 e 50 km. Tra le donne, sulla distanza dei 20 chilometri, attesa la campionessa nazionale in carica Sibilla Di Vincenzo e complessivamente sono iscritti ben 34 atleti maremmani, sul tracciato che nel 2015 ha ospitato gli Europei master non stadia.
“L’allestimento del percorso – dichiara Adriano Buccelli, presidente dell’Atletica Grosseto Banca Tema che organizza l’evento – è reso possibile dai volontari che collaborano con la società. A loro va il ringraziamento, come al Gruppo giudici gare e ai partner che supportano questa manifestazione di livello nazionale: la cantina cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano Roggiano, il consorzio Etruria Royal Fruit, Corsini, Latte Maremma, la cooperativa Olma e la Cantina Vini di Maremma”.
Patrocinata dal Comune di Grosseto, la rassegna tricolore di marcia sarà anche una delle tappe di avvicinamento agli Europei under 20 di atletica, in programma allo stadio Zecchini del capoluogo maremmano dal 20 al 23 luglio.