GROSSETO – «Ci vuole un segretario». Nel Partito democratico maremmano si lavora per trovare una nuova guida dopo le dimissioni di Marco Simiani. Una fase che ufficialmente si è aperta ieri sera con l’assemblea provinciale del partito, riunita all’hotel Granduca di Grosseto.
Un’occasione nella quale è stato deciso di rigettare l’ipotesi di un commissariamento del partito come già avvenuto a livello comunale e trovare invece una soluzione interna a cui affidare la segreteria. Nel frattempo e in attesa di eleggere un nuovo segretario a traghettare il Pd sarà l’assemblea provinciale guidata da Barbara Pinzuti, già segretaria del partito prima di Simiani.
«A seguito delle dimissioni del Segretario Simiani – si legge nella nota della presidente dell’assemblea provinciale Barbara Pinzuti -, il Partito democratico di Grosseto ha respinto con decisione l’ipotesi di commissariamento, trovandosi compatto sulla necessità di esprimere un segretario, per rilanciare la nostra iniziativa ed intraprendere un cammino di ricostruzione di quel tessuto politico, sociale ed organizzativo che rende vitale un partito».
«In questo momento di vacatio, l’assemblea che presiedo,- aggiunge Barbara Pinzuti – ha la titolarità dell’indirizzo politico e della proposta. Lavoreremo a stretto contatto col Pd Regionale per restituire al Pd Grossetano una guida autorevole prima possibile. Le risorse, umane e progettuali, ci sono. Sono sicura che supereremo a breve questa fase di impasse».
Adesso dunque si aprono i “giochi” per trovare nuovi equilibri tra le varie anime dem. Si dovrà trovare una sintesi su una figura che vada bene a tutti. In questa fase un ruolo cruciale sarà giocato da Luca Sani e Leonardo Marras.