FOLLONICA – L’Amministrazione comunale di Follonica, come precedentemente annunciato, ha devoluto fattivamente un contributo complessivo di 20.862 euro al Comune di Amatrice, sostenendo la ricostruzione di una scuola inserita nel programma “Adotta un’opera” avviato dal comune di Amatrice, la città distrutta dal sisma.
Il Comune di Follonica partecipa concretamente alla ricostruzione di Amatrice sostenendo la ricostruzione di una scuola inserita nel programma “Adotta un’opera”, avviato dal comune della città distrutta dal sisma per lavorare in stretta collaborazione con i donatori, in un ambito di totale trasparenza.
“Adotta un’opera” è un progetto consultabile sul sito istituzionale del Comune di Amatrice www.comune.amatrice.rieti.it che verrà aggiornato in tempo reale sullo stato di completamento dell’opera “adottata”, dall’esecuzione del progetto all’autorizzazione, dalla realizzazione al suo collaudo.
Il progetto è costituito da una serie di azioni necessarie per far ripartire un territorio così martoriato dagli eventi sismici: riavviare le attività commerciali, sostenere gli agricoltori, ricreare gli spazi di aggregazione sociale e di cultura, lo sviluppo di attività per il turismo montano ed enogastronomico.
Il Comune di Follonica ha individuato l’intervento da adottare contraddistinto dal n. 19 dell’elenco pubblicato da Amatrice: “Costruzione della nuova scuola di ogni ordine e grado definitiva, oggi costituita da moduli provvisori”.
«Ripartire dalla scuola per guardare più serenamente verso il proprio futuro – dichiara il sindaco Andrea Benini – è stato lo spirito con il quale abbiamo scelto di adottare la ricostruzione di questa opera, essenziale per la vita dei bambini e dei ragazzi di Amatrice».
Follonica contribuisce alla costruzione della nuova scuola di Amatrice con 20.862 euro, una cifra importante, che l’Amministrazione comunale ha potuto complessivamente inviare al comune rietino sommando l’incasso dei parcometri comunali del fine settimana del 26/28 agosto 2016, pari a 12.200 euro, alla raccolta fondi gestita dal Forum del Volontariato in occasione di importanti eventi che hanno caratterizzato la fine della stagione estiva follonichese e in particolare: 4500 euro raccolti il 26 agosto in occasione della Notte Bianca, 1162 euro raccolti il 10 settembre al Parco centrale in occasione del Radio Stop Festival, 2000 euro raccolti al Palagolfo il 22 settembre.
Avis Sezione Follonica ha contribuito con un importo di 1000 euro.
«I tempi burocratici certe volte possono sembrare terribilmente lunghi – conclude Benini – ma finalmente possiamo comunicare con orgoglio che la generosità della nostra città ha raggiunto il suo obiettivo.
Vogliamo contribuire, seppur in minima parte, al futuro di questa terra così provata dagli ultimi disastrosi avvenimenti, nella speranza che la solidarietà possa confortare, almeno un pochino, i suoi abitanti».
Ecco la provenienza di euro 20.862 nel dettaglio:
12.200 euro – Parcometro comunale
8662 Forum del Volontariato
– 4500 euro raccolti il 26 agosto in occasione della Notte Bianca
– 1162 euro raccolti il 10 settembre al Parco centrale in occasione del Radio Stop Festival
– 2000 euro raccolti al Palagolfo il 22 settembre
– 1000 euro raccolti da Avis sezione Follonica