GROSSETO – Protagonisti azzurri della marcia attesi a Grosseto per i Campionati italiani di società, che si svolgeranno al parco di via Giotto nella mattina di domenica 29 gennaio, validi anche come Campionato italiano master. Su tutti spicca il nome di Marco De Luca, che è annunciato al via dei 35 chilometri e rientrerà alle gare proprio in quest’occasione, dopo aver partecipato ai Giochi di Rio de Janeiro sulla 50 km. Dalla Maremma inizierà quindi il cammino verso la sua quarta Olimpiade, ma nella scorsa stagione il 35enne romano delle Fiamme Gialle si è messo in evidenza soprattutto con il terzo posto individuale dei Mondiali a squadre di Roma, prima di chiudere ventunesimo nell’evento a cinque cerchi. Stavolta si confronterà con altri due azzurri della rassegna iridata per team: il torinese Federico Tontodonati (Aeronautica), che nel 2016 si è laureato campione nazionale della 20 km, e il marchigiano Michele Antonelli (Atl. Recanati), tricolore sulla 50 km. La 20 chilometri dedicata alle donne vedrà invece in azione l’abruzzese Sibilla Di Vincenzo (Bracco Atletica), campionessa italiana in carica (Foto di Giancarlo Colombo).
Tanti motivi di interesse anche a livello giovanile, nella manifestazione organizzata dall’Atletica Grosseto Banca Tema in collaborazione con il consorzio Etruria Royal Fruit e un pool di aziende del territorio, da Corsini a Latte Maremma, dalla cooperativa Olma alla Cantina Vini di Maremma, oltre all’Avis Grosseto. Al femminile ci sarà il debutto nella categoria under 23 per la grossetana Giulia Panconi, che nel 2016 ha indossato due maglie azzurre juniores: se la vedrà con la fiorentina Giada Ciabini, sua attuale compagna di club alla Toscana Atletica Empoli, e la romana Eleonora Dominici (Acsi Italia Atletica), bronzo tricolore della distanza. Marciatori toscani favoriti anche nella gara under 23 maschile, con il campione italiano indoor promesse Gianluca Picchiottino (Atl. Libertas Runners Livorno) e l’ex junior Niccolò Coppini (Atl. Firenze Marathon). La prova under 20 degli uomini (20 km) attende fra gli altri il pugliese Alfonso Alberga (Amatori Atl. Acquaviva), vicecampione italiano allievi, e quella femminile di 15 km la bergamasca Chiara Cuni (Atl. Brescia 1950), bronzo allieve al coperto. Otto chilometri in programma per gli under 18: ai nastri di partenza Riccardo Orsoni (Cus Parma) che nello scorso weekend ha stabilito la migliore prestazione italiana sui 3000 allievi indoor, con 12:34.79 a Parma, e il tricolore cadetti Davide Finocchietti (Atl. Libertas Runners Livorno). Quest’anno la rassegna nazionale per club sarà articolata su quattro prove, anziché tre come nelle scorse stagioni.
Nei Campionati italiani master dei 20 km, torneranno in azione alcuni protagonisti degli Europei non stadia andati in scena nel 2015 sullo stesso percorso, nel parco Pertini di via Giotto. Tra gli uomini sono iscritti Andrea Naso (Atl. Lonato Lem Italia/SM55), vincitore di tre argenti individuali agli ultimi Mondiali “over 35” di Perth in Australia, e l’umbro Romolo Pelliccia (Atl. Libertas Orvieto/SM80), che a ottobre ha realizzato il primato iridato M80 sui 10 km a Grottammare con 1h01:07, al femminile Elena Cinca (Atl. Brugnera Friulintagli/SF45). La giornata si aprirà alle 9.00 con la partenza delle gare assolute (35 km uomini, 20 km donne), juniores (maschile di 20 km e femminile sui 15 km) e master (20 km), poi alle 11.40 toccherà ai più giovani: cadetti (under 16) sui 4 km, ragazzi (under 14) per 2 km, esordienti (under 12), mentre alle 12.45 scatteranno gli allievi (8 km) nel capoluogo maremmano che quest’anno ospiterà gli Europei under 20, allo stadio Zecchini, dal 20 al 23 luglio.