GROSSETO – “Il concetto è semplice, sindaco Casamenti: basta con le offese. La politica è uno strumento prezioso e lei lo sta infangando con le sue parole sempre più arroganti.” È così che le segretarie dei circoli Pd di Albinia e Orbetello, Fanciulli e Silvestri, hanno replicato alla risposta di Casamenti alla nota del gruppo consiliare Pd – Area Riformista in merito alla scuola elementare di Albinia. “Quelli posti dal gruppo consiliare Pd – Area Riformista questa mattina in merito alla scuola di Albinia sono dubbi legittimi – continuano le segretarie – e il sindaco, invece di entrare nel merito della questione, si è lanciato in un’invettiva ai danni di due donne che, a ben vedere, hanno l’unica colpa di aver dedicato la propria vita alla politica, alla collettività.”
Le segretarie, dunque, non accettano che Casamenti continui a scagliarsi contro di loro in maniera del tutto aprioristica. “Rivolgersi alle segretarie dei circoli locali utilizzando un’espressione decisamente colorita come «quelle due» o, ancor peggio, dicendo che «dovremmo vergognarci o faremmo meglio a nasconderci» è moralmente sbagliato e non solo perché a pronunciare queste parole è un Sindaco ma perché simili frasi pesano come macigni. Casamenti – continuano le segretarie – oltre a non entrare nel merito delle questioni sollevate, sembra essere in grado solo di denigrare gli autori degli interventi, alle volte, probabilmente per la poca attenzione con cui legge gli articoli, sbagliando addirittura interlocutore.”
Nell’opinione delle segretarie, pertanto, a Casamenti manca del tutto un profilo istituzionale poiché è impensabile che un Sindaco riesca a raggiungere un livello così basso. “Non siamo nuove alla politica e, guardandoci alle spalle, possiamo affermare con non poca certezza che una situazione come questa è a dir poco assurda. Nessuno mai – dichiarano le segretarie – era riuscito a trascinare il dibattito pubblico ad un livello così scadente. C’è da augurarsi che il primo cittadino abbia un ghost writer che si diverte a metterlo in difficoltà agli occhi dell’opinione pubblica. In caso contrario, c’è davvero da preoccuparsi.”
Le segretarie non risparmiano al sindaco neanche una stoccata in merito alla scuola di Albinia: “Casamenti non ha risposto ai quesiti posti dal gruppo consiliare PD – Area Riformista ma il dibattito pubblico che si è aperto sui social parla chiaro: la comunità di Albinia pretende un chiarimento. Quanto ancora dobbiamo attendere?”