GROSSETO – I vertici del Circolo Pattinatori Grosseto 1951, il presidente Alberto Colombini e il vicepresidente Pier Luigi Bonucci, voleranno, all’inizio della prossima settimana, a Bruxelles per la partenza ufficiale del progetto Skate, l’acronimo di “Skate for kids and teachers all over Europe”, finanziato con i fondi della Comunità europea che, dopo due anni di lavoro con i partner (Alenquer Benfica, Federazione Spagnola e istituto Fossombroni di Grosseto) porterà alla nascita di un manuale per l’insegnamento del pattinaggio ai bambini con meno di 7 anni.
La due giorni in programma alla Cittadella del Parlamento europeo in Belgio prevede, per martedì 31 gennaio, un incontro con i funzionari della Cee che spiegheranno le opportunità che scaturiscono con i finanziamenti 2017. Mercoledì 1° febbraio è prevista la riunione dei soggetti che si sono visti assegnare un finanziamento con il bando 2016. Il Cp Grosseto ha tra l’altro presentato il progetto migliore tra i sessanta prescelti per l’Italia. Nel corso della giornata verranno illustrati i dettagli operativi del progetto.
«Sarà la partenza ufficiale – dice Bonucci, anima del progetto – ma stiamo già lavorando con i partner dal 1° gennaio con i partner che ci affiancano in questo viaggio che duererà due anni».
I Pattinatori, con questo progetto finanziato con i fondi Erasmus, dimostra la sua vocazione a lavorare con i giovani. Da otto anni la società tiene corsi gratuiti per i bambini che iniziano ad avvicinarsi all’hockey, fornendo tutto il materiale necessario per cominciare a prendere confidenza con questo sport. «Ho appreso dalla stampa – sottolinea il presidente Colombini – che un’altra società della provincia ha seguito la strada che abbiamo aperto noi del Grosseto ormai otto anni fa».
E a proposito di giovani, il vicepresidente Bonucci tiene a sottolineare l’unicità del Circolo Pattinatori: «I nostri soci sono gli stessi atleti, i tesserati della società, con la sola condizione che abbiano compiuto i dieci anni di età».