GROSSETO – Successo per il corso “Scacchi a scuola” riservato ai docenti delle scuole primarie e secondarie della provincia di Grosseto, organizzato dalla ASD Mattoallaprossima Scacchi Grosseto, in collaborazione con MIUR e FSI.
Quindici gli insegnanti che sotto la guida degli Istruttori di Mattoallaprossima si sono ritrovati sabato 21 gennaio nella nuova sede nel centro commerciale Aurelia Antica per apprendere i primi rudimenti di scacchi e soprattutto per approfondire ed integrare le materie scolastiche con la disciplina scacchistica.
Il corso è parte integrante del progetto nazionale “Scacchi a Scuola”, realizzato dal Ministero dell’Istruzione e dalla Federazione Scacchistica Italiana grazie al quale si sta tentando di dare realizzazione alla Dichiarazione Scritta n.50 del 2011 del Parlamento Europeo finalizzata all’introduzione degli scacchi nei programmi scolastici.
Gli istruttori di Mattoallaprossima, che è Scuola di Scacchi riconosciuta dalla Federazione, hanno insegnato per l’intera giornata a maestre e professori, le regole degli scacchi, i suoi valori, i suoi benefici in termini educativi e sociali, se insegnati a bambini e ragazzi.
È noto che gli scacchi favoriscono il ragionamento logico, l’attenzione, il rispetto dell’avversario, la responsabilità, tutti fattori di cui la gioventù oggi sembra poco provvista.
Grazie a questo corso, gli insegnanti scolastici potranno portare direttamente nelle classi non solo il gioco ma tutti i benefici che questa disciplina offre. Mattoallaprossima offre corsi con docenti altamente qualificati sia nelle scuole che presso l’associazione rivolti a bambini, ragazzi, adulti ed insegnanti di scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, per principianti e per chi già sa giocare.
Per informazioni rivolgersi al Presidente Elisabetta Teodosio, tel. 348 0620516 oppure visitare il sito www.mattoallaprossima.it o la pagina Facebook “Mattoallaprossima”.