GROSSETO – Mesi intensi quelli che hanno accompagnato l’assessorato all’Urbanistica guidato da Fabrizio Rossi.
Nel secondo semestre 2016 sono state ben 17 le proposte di delibera prodotte dal Servizio pianificazione urbanistica e approvate dal consiglio comunale.
Su richiesta di cittadini e soggetti privati e pubblici sono stati rilasciati circa 240 certificati di destinazione urbanistica. Depositati 40 frazionamenti e tipi mappali.
Forte anche il lavoro del servizio edilizia privata, vincoli e territorio aperto: modificato il regolamento dedicato a strutture a servizio delle attività commerciali di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
“Un intervento – spiega Rossi – indispensabile per adeguare questo tipo di strutture ai più recenti indirizzi giurisprudenziali. Nostro intento è quello di promuovere una fruizione ordinata e rispettosa delle norme di sicurezza per l’utilizzo del suolo, nonché degli ambiti pubblici cittadini, soprattutto quelli dei centri storici del Comune”.
Intensa anche l’attività amministrativa svolta nel periodo estivo in sinergia con la polizia municipale: interventi che hanno permesso l’eliminazione dei parcheggi in pineta, in particolare nella zona di Fiumara. “Quell’area, – sottolinea l’assessore – proprio perché interessata dalla pineta, è classificata come sito bio-Italy. Ecco perché abbiamo deciso di preservarla garantendo comunque un servizio adeguato a residenti e turisti grazie alla predisposizione di un bus navetta dal parcheggio in località Canova. L’iniziativa, oltre a rispettare le norme in materia forestale, ha contribuito a ridurre significativamente il rischio incendi”.
Tra le attività legate all’assessorato all’Urbanistica figurano anche quelle relative alle aree Peep. Nel secondo semestre 2016 l’ufficio preposto ha istruito 49 istanze di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà di altrettanti alloggi. A queste sono seguiti 49 contratti sottoscritti dal dirigente. L’incasso complessivo ammonta a un milione e 43mila 760 euro.
Da segnalare l’attività dell’ufficio valutazione ambientale strategica con l’istruzione e approvazione dei seguenti piani: attuativo area di trasformazione Sugherella 2; lottizzazione area di trasformazione via Senese; attuativo campeggio il Sole in Marina di Grosseto.
Significativo l’impegno mosso dall’ufficio vincoli e territorio aperto nel mese di ottobre: oltre 50 i procedimenti evasi in due settimane al fine di permettere a 20 aziende agricole di poter usufruire dei benefici comunitari contenuti nel piano di sviluppo rurale regionale (il bando aveva scadenza il 3 novembre 2016).
Infine, l’amministrazione comunale ha implementato il programma d’invio telematico delle pratiche: nel secondo semestre 2016 è stata introdotta la possibilità di poter presentare on line molti documenti tra cui le domande uniche; i permessi a costruire; le varianti in corso d’opera e di definitiva consistenza; le abitabilità/agibilità e i modelli per vincolo idrogeologico e per integrazione atti.
“Il lavoro del personale in questo primo semestre – conclude l’assessore Rossi – è stato encomiabile. Cercheremo comunque di migliorare per offrire ai cittadini un servizio sempre più rapido e snello. I dati in nostro possesso parlano di una città non più ferma. Adesso è nostro dovere proseguire su questa strada e dare ai grossetani strumenti adeguati per un definitivo rilancio”.