ALBINIA – Un corteo di un centinaio di macchine lungo l’Aurelia ha contraddistinto questa mattina la manifestazione “Si Aurelia sicura, No Autostrada” che era stata promossa dal comitato No Sat e dal Movimento 5 Stelle, e che ha poi registrato la presenza delle bandiere del Partito Comunista.
Un assembramento ridotto, dunque, rispetto alla reale e potenziale portata del sentimento di opposizione alla Tirrenica che è stato tale per l’assenza di altre associazioni e comitati quali Colli e Laguna ed anche degli appartenenti a diverse forze politiche di destra e di sinistra che avrebbero voluto organizzarne un’altra tra qualche tempo, di portata maggiore.
Ma l’imminenza della conferenza dei servizi al ministero delle infrastrutture e trasporti che si svolgerà domani, ha fatto sì che gli organizzatori non ritornassero sui propri passi e manifestassero seppur in maniera, per così dire, “incompleta”.
Ed infatti, ad Albinia, erano presenti rappresentanti grillini sia di Grosseto che di Orbetello, con la presenza del consigliere di opposizione Alfredo Velasco e i membri di No Sat con a capo Ubaldo Giardelli, storica figura di opposizione al progetto di Corridoio Tirrenico.
Ad Orbetello il gruppo di partecipanti si è poi riunito in piazza Eroe dei Due Mondi dove, tra gli altri, è intervenuto anche il sindaco lagunare Andrea Casamenti che ha illustrato tutti i recenti passaggi fatti dalla sua amministrazione in vista della conferenza dei servizi a Roma.