ALBINIA – Sono terminati ieri all’istituto comprensivo Guelfo Civinini di Albinia i corsi per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico conosciuto anche con la sigla Dae.
L’importanza di poter utilizzare questo strumento nei primissimi minuti, su un paziente colpito da arresto cardiaco è importantissima, pensate che ogni minuto in cui il cuore è fermo, si perde circa il 10% di attività celebrale fino ad arrivare al 10′ minuto in cui si hanno danni irreversibili.
Questi corsi si sono svolti in tre date, una nel mese di dicembre e due a gennaio, e dopo questo percorso, intrapreso in collaborazione con il Comune di Orbetello, che ha acquistato i defibrillatori per ogni scuola del comune, nella zona assegnata alla Misericordia di Albinia state formate 76 persone tra corpo docente e non docente. Un sentito ringraziamento va alla Misericordia di Porto Santo Stefano, che tramite i suoi Formatori insieme a quelli della Misericordia di Albinia hanno potuto fare questo importante lavoro. E’ stato messo in programma un ulteriore corso per il giorno 11 Febbraio, per il personale dell’Asilo Nido di Albinia.