GROSSETO – Inizia domani la stagione per il braccio femminile della pallamano grossetana. Domenica il campionato Under 14/12 f prende vita presso il Palasport di Via Lago di Varano con una cinque incontri,a partire dalle ore 10.30, tra le squadre iscritte. Oltre alla Grosseto Handball, in campo vedremo Poggibonsese, Petrarca Arezzo, Tushe Prato (unica u12) e Follonica. La stagione, come previsto dalla Federazione Italiana Giuoco handball, si svilupperà in sei concentramenti, con due tappe a Grosseto, al termine dei quali la prima classificata, proclamata Campione Regionale per categoria, potrà accedere al festival della pallamano di Misano 2017.
Le aspettative per le maremmane sono alte. Il lavoro svolto dagli allenatori, Marianna Dori e Stefano Chirone, non nuovi al palcoscenico della pallamano femminile, comincia a dare i primi frutti per un movimento giovanile, al secondo anno dalla nascita, in piena crescita, dopo la divisione dalla Pallamano Grosseto, ora concentrata solo sul settore maschile. Sarà una prima di campionato dalla quale si potranno ricevere le prime indicazioni e valutazioni sul reale livello raggiunto. Le ragazze sono pronte a fare bene e non vedono l’ora di scendere in campo per mostrare di che pasta sono fatte. Domani primi due incontri con Petrarca Arezzo, ore 12.30, e Tushe Prato, ore 14.30.
Alla presentazione del Campionato parteciperà l’Assessore allo sport di Grosseto, Fabrizio Rossi, che darà il benvenuto alle squadre partecipanti. Un coinvolgimento istituzionale che accresce il legame tra l’amministrazione comunale e questo sport, purtroppo poco seguito ma che regala tante soddisfazioni alla città maremmana. Lo testimoniano i successi nel beach handball con il primo scudetto femminile nel 2016, e i sette scudetti maturati dall’altra società di pallamano, la Solari e Tecnoogie Ambientali, che, oltre alla partecipazione al campionato di A1 e tanti altri successi in campo indoor, vanta anche tre partecipazioni alla EHF Champions Cup di Beach Handball.
La Grosseto handball è impegnata, tra l’altro, ad accrescere la cultura e la diffusione della pallamano a livello giovanile. Attraverso un lavoro complesso, con il coinvolgimento di tecnici e volontari, sono state interessate alcune scuole nelle quali si sta effettuando una campagna di promozione di questa disciplina, allo scopo di aumentare i tesserati e creare un buon vivaio giovanile sul quale puntare per la crescita continua di tutta la società, impegnata anche nel campionato interregionale Uisp con un’altra formazione.
Per il Presidente Franco Miglianti l’obiettivo principale è quello di contribuire al mantenimento di questa disciplina tra il gentil sesso e diffondere sempre più la pratica della pallamano femminile a livello indoor. La sferzata di novità e di interesse intorno all’ambiente sta coinvolgendo un po’ tutti e, grazie anche al contributo fondamentale dei due tecnici coinvolti, ci sono tutti gli ingredienti giusti per poter fare bene nell’immediato futuro.
Il team è pronto a dare battaglia e domani proverà a spuntarla subito con l’Arezzo per poter mettere la testa avanti in classifica. L’impresa è ardua ma le atlete cercheranno di conquistare immediatamente la fiducia della propria tifoseria, regalando magari una doppia vittoria alla prima uscita.