SCALRINO – La Regione Toscana con il decreto di classificazione delle acque di balneazione per la stagione estiva 2017 ha attribuito a tutta la costa scarlinese il profilo “eccellente”.
La costa del Comune di Scarlino è interessata da sette aree di balneazione, l’ultima delle quali è stata inserita nel decreto di quest’anno e riguarda la Foce del Torrente Alma fino al confine con il Comune di Castiglione delle Pescaia.
L’attribuzione del profilo viene fatta, secondo il disposto del D.Lgs. 116/2008, in base ai risultati del monitoraggio dei precedenti quattro anni.
“E’ nell’interesse dell’Amministrazione, dice il Sindaco Stella “che la classificazione attribuita dalla Regione rimanga in qualità “eccellente” anche nel futuro e, pertanto verrà tenuta sotto stretto controllo, ogni attività che potrebbe compromettere questa caratteristica”.
Nel periodo aprile – settembre 2017 verranno effettuati gli abituali campionamenti annuali ai fini della balneazione, che consentiranno di monitorare la qualità delle acque ed intervenire prontamente per la tutela della salute dei bagnanti e del mare.
“Una conferma ed anche di un ampliamento dell’area di balneazione con una classificazione”, aggiunge il Sindaco, “è sicuramente un buon risultato che ci soddisfa ma che, allo stesso tempo, ci impone di non abbassare la guardia sul mantenimento della qualità nelle nostre acque e sui controlli, a tutela dei bagnanti e del nostro patrimonio marino”.