FOLLONICA – La tradizione del carnevale si rinnova e conquista le giovani generazioni. Con il “Progetto cartapesta” l’arte dei carristi e il carnevale entra direttamente dentro le scuole di Follonica. Il progetto è stato presentato ieri, giovedì 19 gennaio, nella sala del teatro della scuola primaria Don Milani, dall’istituto comprensivo Leopoldo II di Lorena in collaborazione con l’amministrazione comunale di Follonica ha presentato.
Alla presenza dell’assessore Alberto Aloisi, del presidente del carnevale Domenica Lobianco, della dirigente dell’istituto Paola Brunello e dei volontari che hanno seguito il progetto, Cacialli Piero, Franca Segnini e Barbi Stefano, i bambini, insieme ai docenti e ai genitori hanno affollato festosi la sala del teatro per ascoltare i racconti delle esperienze di chi da tanti anni segue con passione il Carnevale follonichese.
Obiettivo primario del progetto è stato trasmettere ai bambini la tradizione del Carnevale, particolarmente sentita a Follonica, come momento di aggregazione, di socializzazione e di divertimento; i bambini hanno appreso dai volontari le varie tecniche della cartapesta, hanno sperimentato varie fasi di lavoro, dalla manipolazione della creta, alla gettata del gesso per fare il calco, alla lavorazione della carta con giornali, colla , pittura e lucido ed hanno potuto così esprimere la loro creatività nella creazione di oggetti e maschere..
Durante la presentazione del progetto infatti è stato possibile vedere anche alcuni dei lavori fatti dai bambini della scuola di infanzia “I melograni” e della scuola primaria Don Milani e il prossimo 19 febbraio, a conclusione del progetto, sarà organizzata la mostra dei loro lavori al Casello idraulico.