ABRUZZO – È partita dalla Maremma con un mezzo 4×4 nella notte di mercoledì 18, una squadra del raggruppamento provinciale di protezione civile delle Misericordie Grossetane. La squadra, composta da tre volontari operativi di protezione civile di Albinia – Arcidosso e Manciano (Valentino Bisconti, Davide Terni e Libero Frulloni) si è diretta in Abruzzo per prestare soccorso alle popolazioni colpite nuovamente dal sisma e dalle forti nevicate che hanno immobilizzato il Centro Italia in questi ultimi quattro giorni. I tre volontari, che durante il percorso hanno trovato enormi difficoltà per la mobilità su strada sono riusciti a raggiungere nelle prime ore di ieri mattina un paesino del Teramano (Tossicia).
Qui, da ieri stanno operando per liberare le strade dalla enorme neve caduta e per preparare dei locali che ospiteranno famiglie con bambini che a causa delle nuove scosse dovute al nuovo sisma sono costrette a dover lasciare le proprie abitazioni per motivi di sicurezza. Luca Giorgi responsabile del gruppo di protezione civile della Misericordia di Manciano afferma «Mi hanno contattato telefonicamente questa mattina dopo oltre 24 ore di silenzio. Per contattarmi hanno dovuto spostarsi da Tossicia di circa 40km, perché l’area dove stanno operando al momento è isolata per quello che riguarda le comunicazioni telefoniche. Stanno bene, sono stati a lavoro tutta la notte e continueranno a lavorare per i prossimi due giorni».
«Un nostro volontario, Libero Frulloni (idraulico nella vita) sta allestendo un impianto idraulico all’interno di una palestra che ospiterà famiglie e bambini, mentre gli altri lavorano alla liberazione delle strade per poter far ripartire la viabilità locale, che come mi hanno riferito è altamente compromessa a causa della tantissima neve caduta – conclude -. Mi hanno riferito che si spostano con molta difficoltà nonostante abbiano un fuoristrada 4×4 catenato ed attrezzato, questo fa capire che effettuare soccorsi in questa situazione non sia affatto facile per i mezzi sul piano della mobilità».