GROSSETO – “Saremo in piazza per dire il nostro no ad un progetto ingegneristico sbagliato, con criticità tecniche ben esplicitate dai comitati e istituzioni locali, capace persino di andar contro agli atti di programmazione regionale in tema di tutela ambientale e paesaggistica. Paradossale che il PD prima voti il Piano del Paesaggio e poi faccia finta che non esista per assecondare i desiderata del probabile concessionario” commentano i consiglieri regionali M5S, Giacomo Giannarelli, vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio, ed Enrico Cantone, vicepresidente della Commissione Toscana Costiera ed Arcipelago, presenti alla manifestazione.
“Per dire no all’autostrada basterebbe questo e l’applicazione del principio politico minimo: evitare un’opera se contestata, con serietà e rigore come qui, dai cittadini che dovrebbero servirsene e vederne la realizzazione nel proprio territorio” proseguono i Cinque Stelle.
“Il PD scenda dal monte Olimpo e torni a parlare coi cittadini aprendo come noi un ragionamento serio coi territori interessati dall’opera. Scoprirà quanto sosteniamo da tempo, il progetto ANAS 2001 è la soluzione migliore e rispetta quanto prescritto dalla Direttiva UE sul corridoio Amsterdam-Palermo. Non serve un’autostrada per ingrassare i concessionari amici, basta la messa in sicurezza dell’attuale aurelia” concludono Giannarelli e Cantone.
Programma della manifestazione: “Sì Aurelia sicura, No autostrada”. Partenza – P.zza delle Regioni, Albinia – ore 9:30. Arrivo (Comizio) – P.zza Eroe dei due mondi – ore 13:00