GROSSETO – È tempo di orientamento e di scelte per le famiglie degli studenti delle scuole medie.
Una novità è proposta dall’ISIS Leopoldo II di Lorena di Grosseto: il percorso professionale per i servizi socio sanitari si arricchisce, infatti, del corso per operatori socio sanitari (comunemente noto come O.S.S), tenuto in collaborazione con l’azienda USL Toscana Sudest.
L’USR, ufficio scolastico regionale, e la Regione hanno infatti firmato, nel mese di luglio 2016, un importante accordo: esso prevede l’opportunità, per gli istituti professionali per i servizi socio sanitari aderenti, di realizzare insieme all’azienda USL regionale un percorso di studi al fine di acquisire anche il titolo di operatore socio sanitario.
A partire dalla classe Terza (l’attuale Terza ha già cominciato) gli studenti frequenteranno lezioni tenute in parte dai docenti dell’istituto e in parte da formatori, tra cui medici, infermieri e operatori socio sanitari dell’azienda USL Toscana Sudest.
Il percorso prevede lezioni teoriche e pratiche in aula e in laboratorio e, dopo un tirocinio di sei settimane nei reparti ospedalieri, gli studenti potranno accedere all’esame per il conseguimento della qualifica di operatore socio sanitario.
«Questa opportunità arricchisce ulteriormente gli sbocchi professionali in uscita per i tecnici dei servizi socio sanitari – dichiarano dall’istituto scolastico – la possibilità di inserirsi da subito nel mondo del lavoro, la complessità della società attuale, le esigenze e le pressanti richieste provenienti dalle famiglie, sia in ambito sociale che sanitario, fanno dell’indirizzo Servizi socio sanitari una scelta interessante per tutte le ragazze e i ragazzi che desiderano impegnarsi nel sociale, farne la loro professione futura e lavorare in ambito sanitario, senza rinunciare a proseguire gli studi, da oggi con particolare riguardo per le facoltà che preparano le professioni paramediche e sanitarie.
Per saperne di più vi sono ancora alcuni appuntamenti di scuola aperta: il 20, il 24 (laboratori in azione) e il 30 gennaio e il 2 febbraio 2017, dalle ore 15.00 alle ore 17.30 presso il plesso di Via Meda/via Giolitti.
È anche possibile chiedere un appuntamento con la referente dell’indirizzo, la professoressa de Gasparis, al numero 0564.23564.