GROSSETO – «Ci troviamo in una situazione al limite del rispetto per i lavoratori». I lavoratori dell’ufficio di piazza Rosselli, quello che ospita le poste centrali, sono esasperati, da giorni infatti, come scrivono in una nota «siamo senza riscaldamento e non vediamo da parte di Poste nessuna intenzione di sistemare il guasto quantomeno fornici delle stufette per scaldarci: lavoriamo con giacche e sciarpe»
Una situazione simile si era verificata qualche giorno fa nell’ufficio di piazza marconi, quello della stazione per intenderci, ma questa mattina il guasto è stato risolto. «Da quello che sappiamo il guasto è stato aperto solo ieri… anche chi ci rappresenta (i sindacati) se ne frega. Se la situazione non si risolverà – affermano i dipendenti – saremo costretti a far intervenire l’Asl».
E proprio questa mattina la Cgil ha inviato una lettera di sollecito alla direzione di poste per segnalare la situazione in cui si trovano a lavorare di dipendenti dell’azienda di telecomunicazioni. Graziano Benedetti segretario provinciale SLC CGIL chiede «di far verificare dall’organismo interno sulla sicurezza la temperatura del salone di Grosseto Centro in relazione a quanto previsto dal Decreto del 2008 che fissa i criteri generali sul microclima della sede di lavoro ( ufficio) e per la precisione tra i 19 e i 21 gradi con un umidità tra il 40% e il 60%.Il codice civile obbliga il datore di lavoro a tutelare la salute psicofisica dei dipendenti. Verifica dell’illuminazione interna, con molte lampade guaste e non ancora sostituzione , il tutto crea difficoltà alla vista dei lavoratori. Più volte è stata segnalata la pericolosità della porta di ingresso principale per il pubblico , su questo vi chiediamo una perizia tecnica per escludere elementi di rischio».
«Non è stata fatta in tempi recenti la manutenzione degli split con il rischio che siano sporchi e – prosegue Benedetti -, inoltre va verificata la inusuale rumorosità degli stessi. Sedie delle postazioni rotte da sostituire, ricambi per computer (mouse e tastiere ) carenti. Visto l’importanza della temperatura nei locali di lavoro (che deve essere adeguata all’organismo umano durante il tempo di lavoro, tenendo conto dei metodi di lavoro applicati e degli sforzi fisici imposti ai lavoratori), vi chiediamo un urgente intervento per la soluzione delle varie problematiche segnalate, onde evitare la richiesta di intervento delle autorità dell’ASL preposte alla sorveglianza».