ORBETELLO – «Certi del fatto che l’area dell’ex SipeNobel non debba trasformarsi nel luogo ideale per organizzare rave party illegali, siamo dell’opinione che tale sito non possa diventare uno spazio in cui continuare a costruire case». Le segretarie Pd Rosalba Fanciulli e Anna Maria Silvestri intervengono sul futuro della ex fabbrica.
«Pur avendo a che fare con privati, non possiamo affatto dimenticare il ruolo che proprio la SipeNobel ha avuto ad Orbetello – prosegue Pd -. Per tale ragione, ci sentiamo in dovere di fare presente che la soluzione migliore è quella di riqualificare il sito, consentendogli di tornare ad essere un punto di riferimento dell’economia locale. Partendo dal presupposto che è necessario modificare l’attuale destinazione d’uso, pretendiamo che a tale riguardo venga aperto un dibattito publico finalizzato al coinvolgimento diretto della cittadinanza in un intervento che li riguarda da vicino. Tutti i progetti e le proposte dovranno essere vagliate in maniera accurata, tenendo bene a mente che ad Orbetello è estremamente necessario creare posti di lavoro ma anche luoghi di aggregazione e spazi in cui fare cultura».
«Il nostro no ad ogni genere di speculazione edilizia è forte e ci auguriamo che venga accolta la proposta di avviare un confronto al fine di dare forma ad un percorso partecipativo – prosegue la nota -. Certi del fatto che l’area dell’ex SipeNobel non debba trasformarsi nel luogo ideale per organizzare rave party illegali, siamo dell’opinione che tale sito non possa diventare uno spazio in cui continuare a costruire case. Pur avendo a che fare con privati, non possiamo affatto dimenticare il ruolo che proprio la SipeNobel ha avuto ad Orbetello. Per tale ragione, ci sentiamo in dovere di fare presente che la soluzione migliore è quella di riqualificare il sito, consentendogli di tornare ad essere un punto di riferimento dell’economia locale».
«Partendo dal presupposto che è necessario modificare l’attuale destinazione d’uso, pretendiamo che a tale riguardo venga aperto un dibattito publico finalizzato al coinvolgimento diretto della cittadinanza in un intervento che li riguarda da vicino. Tutti i progetti e le proposte dovranno essere vagliate in maniera accurata, tenendo bene a mente che ad Orbetello è estremamente necessario creare posti di lavoro ma anche luoghi di aggregazione e spazi in cui fare cultura. Il nostro no ad ogni genere di speculazione edilizia è forte e ci auguriamo che venga accolta la proposta di avviare un confronto al fine di dare forma – conclude il Pd – ad un percorso partecipativo».