ORBETELLO – “Relativamente all’interrogazione che il duo Paffetti-Aldi ha presentato sul personale e i corsi di formazione come sempre appare confusa, priva di senso, logica e di contenuti”. Lo scrive Andrea Casamenti, sindaco di Orbetello.
“Provvederò come a sempre a rispondere con le solite poche righe che si usano quando l’interlocutore non ha la più pallida idea di cosa parla – aggiunge il primo cittadino di Orbetello – Peccato che, con tutti i problemi seri del passato che abbiamo risolto e stiamo risolvendo, il duo Paffetti-Aldi si sia ormai ridotto a parlare dei corsi di formazione obbligatori per il personale che sono di legge, fatti da decenni e la cui competenza è dirigenziale. Ancora più grave che questo provenga da due persone che hanno esercitato in passato il ruolo di sindaco e assessore e dovrebbero conoscere le norme”.
“Noi non siamo abituati – attacca Casamenti – come avvenuto in passato a dare inutili consulenze per 50mila euro come per l’idroscalo. Come già detto più volte la risposta è già contenuta nella lettera inviata dal sottoscritto il 14 dicembre a tutti i dipendenti comunali, ovvero che l’attuale giunta comunale ha dato indicazioni chiare alla delegazione trattante di parte pubblica di venire il più possibile incontro alle richieste delle rappresentanze sindacali, nel rispetto però rigoroso e assolutamente inderogabile delle disposizioni normative e contrattuali. Si prende quindi atto che l’opposizione non era a conoscenza della risposta inviata per trasparenza a tutti i dipendenti comunali un mese addietro. Premesso che l’ente deve poi provvedere a garantire corsi di formazione per il personale come sempre avvenuto anche in passato, il dirigente responsabile come di sua competenza con determina numero 3 del 2017 ha provveduto ad affidare all’avvocato Luca Tammassia il servizio di formazione specialistica risorse umane, utilizzando il mercato elettronico della pubblica amministrazione”.
“Premesso che non è compito del sindaco e della giunta verificare i casi possibili o meno di omonimia o eventuali pedigree passati per incarichi di natura dirigenziale, si presume che un professionista iscritto al mercato elettronico della pubblica amministrazione risponda ai requisiti di legge e non sia oggetto di disposizioni di interdizione per svolgere tali attività di formazione. Nozioni minime che diamo per scontato che ex sindaci ed ex assessori dovrebbero conoscere. Comunque nell’ipotesi in cui i consiglieri interroganti fossero a conoscenza ed in possesso di disposizioni di interdizione nei confronti del soggetto incaricato, li invito formalmente a darne tempestiva comunicazione agli uffici cmunali competenti per i successivi passi di legge. Purtroppo l’opposizione Pd nel Comune di Orbetello si è prima lacerata con i noti abbandoni e poi autodissolta e ormai ha totalmente perso la bussola. Evidentemente non hanno ancora superato il trauma elettorale ed invece di occuparsi di cose serie prendono un palo a settimana preoccupandosi di sciocchezze”.