GROSSETO – Al Liceo Classico “Carducci – Ricasoli” di Grosseto venerdì 13 gennaio 2017 alle ore 18:00 si apriranno i festeggiamenti per la “III Notte Nazionale del Liceo Classico”.
Promossa dai Licei Classici siciliani “Gulli” e “Pennisi” e con il patrocinio di numerosi enti, tra cui il MIUR, l’iniziativa raccoglie la partecipazione di oltre 367 licei su tutto il territorio nazionale, allo scopo di celebrare l’importanza di questo indirizzo di studi nel panorama scolastico del nostro Paese e di farne riscoprire la perenne attualità.
Nel liceo cittadino la serata avrà inizio alle ore 18:00 con un attesissimo intervento di Gian Biagio Conte, insigne latinista e professore emerito di Letteratura Latina alla Scuola Normale Superiore di Pisa, che parlerà alla platea degli studenti del valore dell’Antichità.
Seguiranno attività di vario genere pensate da e per gli studenti, che andranno dal teatro, alla visione di spettacoli, alla lettura di testi classici, alcuni dei quali condivisi tra tutti i Licei partecipanti.
Non mancherà, naturalmente, un momento conviviale.