GROSSETO – Dodici appuntamenti e un duplice obiettivo: trasformare abitudini e gesti automatici di ogni giorno in scelte salutari per il benessere dei singoli e della comunità, favorendo contemporaneamente un’integrazione tra sordi e udenti e iniziare un primo approccio alla lingua dei segni.
Con questo obiettivo parte venerdì 13 gennaio 2017 “Segni e parole…Un ponte per la salute” un corso sperimentale per sordi e udenti promossa dall’Alidaf (Associazione Liberi dal Fumo Onlus), Avis Comunale Gavorrano Scarlino e Lega italiana per la lotta contro i tumori di Grosseto in collaborazione con CESVOT.
Chiaro ed emblematico il titolo del primo incontro: “Il diritto alla salute… il diritto alla felicità”: verrà discusso il diritto alla salute, toccando temi centrali come affettività, sessualità, emozioni, alimentazione, fattori ambientali, farmaci e medicina di genere e attività fisica.
A condurre i dodici incontri saranno varie figure professionali tra cui medici specialisti, psicologa-psicoterapeuta, esperta di comunicazione, sessuologa, farmacista.
Durante tutto il percorso, sarà presente un’interprete LIS (lingua italiana dei segni).
La partecipazione è prevista fino a un massimo di 25 iscritti.
Coloro che sono interessati a partecipare al corso, che è completamente gratuito, dovranno inviare la scheda di iscrizione a: alidafonlus@gmail.com
Ad ogni partecipante che sarà stato presente ad almeno 2/3 delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La sede del corso sarà la sala della Circoscrizione Pace di via Unione Sovietica a Grosseto.
Alla realizzazione del progetto hanno collaborato il comune di Grosseto, la Provincia, Ente Nazionale Sordi sez. di Grosseto, l’Associazione Officina Famiglia Onlus, Farmacie Comunali Riunite, il CRAL ASL9 e l’Associazione Maremma Mobilità Ecosostenibile.