STICCIANO – Aggiornamento ore 21.21: È stata una corsa contro il tempo quella dei Vigili del fuoco che sono riusciti a spegnere le fiamme prima che raggiungessero la bombola del gas e sono anche riusciti a salvare il cagnolino Pongo, che aveva già perso i sensi.
La tempestività dell’intervento dei Vigili del fuoco del comando di Grosseto ha impedito che l’incendio che ha avvolto un appartamento a Sticciano scalo, nel comune di Roccastrada, mietesse vittime, umane e animali. Le fiamme si erano originate da una stufetta, che si trovava in casa di una famiglia di stranieri che abitano al piano di mezzo di una palazzina a tre piani.
La stufa ha perso liquido che si è incendiato. la famiglia ha provato a portare la stufa in terrazza senza riuscirci, quando le fiamme si sono estese al resto della casa. Gli occupanti sono fuggiti, dando l’allarme ai Vigili del fuoco. Anche la famiglia che abitava di fronte si è impaurita ed è scappata lasciando la porta aperta e sperando di essere seguiti dal cane. Ma la bestiolina non è riuscita ad uscire.
Quando i pompieri sono arrivati hanno spento le fiamme prima che raggiungessero la bombola e poi si sono messi alla ricerca del cane Pongo. Quando lo hanno trovato era privo di sensi. Gli hanno fatto la respirazione, lo hanno intubato e consegnato al veterinario che gli ha prestato le prime cure.
Delle famiglie che abitano la palazzina presa fuoco solo la famiglia dell’appartamento da cui sono partite le fiamme è stata evacuata, il resto questa sera è potuto rientrare a casa. Il sindaco Limatola ha già trovato un alloggio provvisiorio per la famiglia che ha avuto l’appartamento incendiato.
Ore 17.23: A fuoco nel pomeriggio di oggi una palazzina di due piani a Sticciano Scalo.
Pronto l’intervento dei vigili del fuoco di Grosseto, già in azione per domare le fiamme.
Quattro le famiglie che abitano nel palazzo e che al momento sono state evacuate.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO