GROSSETO – La Maremma piange uno degli imprenditori più importanti della città di Grosseto. A 77 anni, dopo una breve malattia, si è infatti spento Giancarlo Scarpelli. L’azienda di famiglia, che oggi si chiama Big Mat, è da decenni leader nel settore dell’edilizia.
La storia di Giancarlo Scarpelli è la storia di un uomo di successo, ma che ha anche dovuto superare la tragedia più grande che la vita può far affrontare a una persona, ovvero la morte di un figlio. Nel 1999, infatti, Giancarlo aveva perso l’amato Simone, in un incidente stradale alle Marze: a Simone, giocatore di baseball, è stato anche intitolato lo stadio comunale di via Orcagna. Giancarlo, già in pensione, decise di tornare nella sua azienda: il lavoro divenne una missione. “La missione – ebbe modo di dire l’imprenditore – di ricordare mio figlio”. Nel modo migliore, visto che Giancarlo Scarpelli ha sempre coniugato capacità aziendali, voglia di emergere, passione e umanità. Qualità che lo hanno reso uno degli imprenditori più apprezzati della città di Grosseto e non solo.
D’altra parte a Scarpelli non è mai mancato l’impegno. Fin da quando, giovanissimo, insieme alla sorella Lilia si faceva ogni giorno tre chilometri a piedi (e altrettanti al ritorno), per raggiungere la scuola elementare di Marina di Grosseto, dal podere Trieste nel quale la famiglia viveva. Poi, quando frequentava la terza, si trasferiscono a Marina dove babbo Italo trova lavoro come manovale. Anche il giovane Giancarlo inizia a lavorare, giovanissimo: non si fermerà più diventando ogni giorno più abile e capace. Mentre la famiglia Scarpelli si fa strada nell’edilizia, al fianco di Giancarlo c’è anche il fratello Maurizio.
Nel 1973 è stato insignito dal presidente Leone dell’onorificenza di cavaliere della Repubblica. Tra i tanti incarichi ricoperti c’è anche quello di vicepresidente della Banca della Maremma, dal 1986 al 1992. Nel 2002 insieme ad altri 17 soci Giancarlo e Maurizio fondano la Big Mat Italia che ben presto diventa un marchio conosciuto in tutta la penisola. Nella sola provincia di Grosseto ha quattro punti vendita.
La notizia della morte dell’imprenditore ha ovviamente destato profondo cordoglio in tutta la Maremma. I funerali sono in programma domani, lunedì 9 gennaio, alle 11 al cimitero di Sterpeto. Poi Giancarlo Scarpelli sarà cremato. Alla famiglia le condoglianze della nostra redazione.