ORBETELLO – Non rallenta il ritmo dell’attività amministrativa della giunta Casamenti ad Orbetello dove la prima seduta del nuovo anno si apre con un importante atto riguardante la pubblica illuminazione che produrrà risparmi alle casse comunali per diverse centinaia di migliaia di euro.
E’ stato affidato, infatti, tramite procedura Consip, il nuovo servizio di fornitura di energia elettrica e relativa manutenzione per tutta l’illuminazione pubblica orbetellana, e ad aggiudicarselo è stata la Citelum di Como che avrà un incarico della durata di nove anni per un totale di circa tre milioni e 400 mila euro. Un contratto che appare molto vantaggioso per la comunità lagunare.
«Questo nuovo contratto ci permetterà di avere dei notevoli risparmi sia in parte corrente che in investimenti che ci permetteranno di intervenire in altri settori strategici per la popolazione – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Roberto Berardi –fino a quest’anno spendevamo oltre 500 mila euro più iva, tra consumi e manutenzione degli impianti, che diventeranno 286 mila più iva. Un risparmio notevole al quale si sommerà il fatto che verranno sostituite 669 lampade con i più efficienti led, quasi 1000 vecchie apparecchiature ed anche molti lampioni che permetteranno naturalmente alla ditta di abbattere i costi e far diventare il nostro Comune veramente più green».
«Come avevamo lasciato intendere alla fine dell’anno non abbiamo intenzione di abbassare la guardia – conclude il membro della giunta lagunare – e abbiamo così iniziato col botto questo nuovo anno che vedrà tanti altri atti a favore della cittadinanza orbetellana».