GROSSETO – Primo impegno del 2017 e prima gara del girone di ritorno per le squadre maremmane del girone E di serie D. Sul suo Malservisi-Matteini la battistrada Gavorrano ospiterà il Viareggio, attualmente terz’ultimo assieme al Grosseto. Gara facile sulla carta ma da vincere assolutamente per il team di Bonuccelli, che ha incassato proprio dal team viareggino la sua unica sconfitta in un campionato quasi tutto disputato nei piani alti della classifica se non in cima. “Adesso il Viareggio è tutto cambiato – ha fatto notare proprio Bonuccelli – hanno preso nove giocatori che giocheranno contro di noi per la prima volta. Sulla carta ci sono tanti presupposti per fare tutt’altro risultato. E’ una partita che dobbiamo vincere”.
Rinforzata anche la rosa rossoblù, ma soprattutto più sicura delle proprie carte oltre che inevitabilmente favorita dai pronostici, grazie all’attacco più prolifico e alla seconda difesa meno violata del gruppo. Importante anche il fattore campo per i minerari, ben intenzionati a non intaccare il vantaggio di tre punti dalle inseguitrici. Arbitrerà Marotta di Sapri assieme agli assistenti Fine di Battipaglia e Savino di Torre Annunziata.
Più difficile sulla carta il compito del Grifone, che se la vedrà in territorio nemico con la spezzina Fezzanese, quattro punti e due piazze più in alto anche se con meno reti all’attivo rispetto ai grossetani. Tanti punti interrogativi da sciogliere per le reali chance della compagine del presidente Pincione, rinnovata in grandissima parte rispetto al match d’andata – finito 2-2 – prima con l’innesto dei suoi Juniores e poi da otto nuovi acquisti, di cui uno subito infortunatosi al ginocchio.
Si prevede comunque maggiore l’intesa del gruppo maremmano, specie rispetto al match contro lo sporting Recco, grazie ad un numero più cospicuo di allenamenti. Si giocherà al Luperi di Sarzana e arbitrerà Gualtieri di Asti coadiuvato da Accetta di Tivoli e D’Acunzi di Asti.
Per tutte il fischio d’inizio è alle 14,30.
Il programma della 18esima giornata:
Fezzanese-Grosseto
Finale Ligure-Massese
Gavorrano-Viareggio
Real Forte Querceta-Ligorna
Savona-Ponsacco
Sestri Levante-Ghivizzano
Sporting Recco-Lavagnese
Unione Sanremo-Jolly Montemurlo
Valdinievole Montecatini-Argentina
La classifica:
Gavorrano 36 punti; Massese 33; Savona 30; Finale Ligure, Lavagnese, Unione Sanremo, Real Forte Querceta 28; Ligorna 25; Argentina 23; Jolly Montemurlo, Valdinievole Montecatini 22; Ponsacco 21; Fezzanese 17; Sestri Levante 16; Viareggio, Grosseto 14; Sporting Recco 13; Ghivizzano 12.